© GS Emilia

Settimana Coppi e Bartali 2020, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Sarà un percorso completo quello della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2020. Dopo il rinvio causa lockdown, la corsa a tappe italiana ha trovato una nuova collocazione perdendo una tappa rispetto alle sei inizialmente previste. Non ci sarà infatti la frazione conclusiva disegnata intorno alla città di Prato, ma il resto del tracciato resta sostanzialmente confermato per l’edizione in programma dall’1 al 4 settembre, con due semitappe nella giornata inaugurale, nella quale si svolgerà l’attesa cronosquadre. Malgrado la contemporaneità con il Tour de France, l’evento attira un buon numero di formazioni di livello visto che si trova inserita nella striscia del calendario italiano che porta verso la Tirreno – Adriatico.

Percorso Settimana Coppi e Bartali 2020

Si parte dunque sempre da Gatteo al Mare con una prima giornata in cui saranno affrontate due semitappe. La prima semitappa prenderà il via dallo stabilimento Sidermec e vedrà i corridori affrontare 3 circuiti, il secondo dei quali comprendente lo strappo di Longiano (punte del 10%), da scalare tre volte prima di entrare nel circuito finale di 8,7 chilometri. La seconda semitappa sarà invece una cronosquadre di 13,3 chilometri ,disegnati intorno al comune di Gatteo con arrivo sulla centrale via Roma.

Il secondo giorno invece sarà un lungo saliscendi da Riccione fino a Sogliano al Rubicone con arrivo in salita negli ultimi 3 chilometri, con l’ultimo chilometro che oscilla tra il 5 e il 7% fino agli ultimi 300 metri quando si arrivano a toccare anche punte di pendenza del 17%. Anche la terza tappa prenderà il via da Riccione, che sarà anche sede d’arrivo dopo 168 chilometri di corsa.

La frazione è disegnata per il colpo di mano di qualche finisseur con tre GPM nella fase centrale di gara, l’ultimo dei quali, Fiorentino nella Repubblica di San Marino, sarà scollinato a più di 30 chilometri dall’arrivo. La quarta e ultima tappa, quella con partenza e arrivo a Forlì, difficilmente cambierà le sorti della classifica generale visto che l’unica difficoltà altimetrica sarà la Rocca della Caminate, un GPM di seconda categoria da ripetere tre volte che lo scorso anno non impedì l’arrivo in volata, anche se qualcuno potrebbe provare qualcosa.

Tappe Settimana Coppi e Bartali 2020

Tappa 1a (1/9): Gatteo – Gatteo (97,8km)
Tappa 1b (1/9): Gatteo a Mare – Gatteo (13,3km – crono)
Tappa 2 (2/9): Riccione – Sogliano al Rubicone (166,5km)
Tappa 3 (3/9): Riccione – Riccione (168,9km)
Tappa 4 (4/9): Forlì – Forlì (166,2km)

Altimetrie e Planimetrie Coppie e Bartali 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.