Settimana Ciclistica Italiana 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Cinque tappe non banali per  la Settimana Ciclistica Italiana 2021. Nuova creatura del GS Emilia, la corsa a tappe in programma Sulle Strade della Sardegna (come recita il nome ufficiale della corsa) dal 14 al 18 luglio propone un mix di mare e montagna che ben caratterizza l’isola del Mediterraneo. Se gli arrivi non saranno mai molto difficili, non mancheranno tuttavia le difficoltà altimetriche che aggiungono difficoltà e aprono a molti scenari in una corsa che prevede un tracciato complessivo di 860 chilometri da Alghero a Cagliari, passando per Sassari e Oristano. Un tracciato che appare molto interessante per finalizzare la preparazione ai Giochi di Tokyo per coloro che non sono al Tour de France.

Percorso Settimana Ciclistica Italiana 2021

Si parte subito con grande intensità, con quella che potrebbe da subito rivelarsi una tappa fondamentale per la classifica. La Alghero – Sassari propone infatti una giornata molto interessante, con un circuito attorno al traguardo che ricorda una piccola classica delle Ardenne. 155,8 chilometri per un dislivello di 2200 metri che si concludono con un arrivo in leggera pendenza, dove i velocisti resistenti potrebbero dire la loro, ma non sarà assolutamente semplice arrivarci. Costruita al contrario la seconda frazione, che riparte da Sassari con molte difficoltà altimetriche, ma la lunga pianura verso Oristano fa ben più che strizzare l’occhio ai velocisti, che potranno organizzarsi per andare a chiudere e giocarsi la vittoria parziale al termine dei 185,5 chilometri in programma.

Piuttosto semplice la terza tappa, che riparte da Oristano per dirigersi verso Cagliari, al termine di 180,9 chilometri che riservano le difficoltà, non particolarmente impegnative stavolta, nella parte centrale. Ben più complicato il primo circuito da e verso Cagliari (che ospita completamente anche la giornata conclusiva) di 168 chilometri della quarta frazione. Decisamente più numerose le salite, che i corridori si troveranno rapidamente ad affrontare, mentre una lunga discesa rende più complesso l’inseguimento verso l’arrivo (che tuttavia è nuovamente in pianura e una volata a ranghi ristretti appare decisamente plausibile). Uno sprint che sarà probabilmente anche l’atto di chiusura al termine dei 170,2 chilometri intorno al capoluogo sardo che caratterizzano una frazione conclusiva non scontata, ma neanche così dura. Ma se la classifica dovesse essere ancora aperta e qualche velocista essere in lizza, potrebbe esserci comunque bagarre per cercare di metterlo in difficoltà.

Tappe Settimana Ciclistica Italiana 2021

Tappa 1 (14/7): Alghero – Sassari (155,8km)
Tappa 2 (15/7): Sassari – Oristano (185,5km)
Tappa 3 (16/7): Oristano – Cagliari (180,9km)
Tappa 4 (17/7): Cagliari – Cagliari (168,0km)
Tappa 5 (18/7): Cagliari – Cagliari (170,2km)

Altimetrie e Planimetrie Settimana Ciclistica Italiana 2021

Un commento

  1. Gentili cyclingpro, mi sarebbe piaciuto vedere nella parte finale della tappa Sassari-Oristano, una disgressione da San Vero Milis verso la zona della Marina dello stesso paese (Putzu Idu, S’Anea Scoada) per poi puntare verso gli scavi archeologici dei famosi Giganti di Monte Prama, poi il villaggio storico di San Salvatore, quindi la Marina di Torregrande per finire a Oristano entrando da ovest con il ponte di Brabau.
    Grazie comunque per la bella proposta e proposito di riportare il ciclismo che conta in Sardegna.
    Saluti
    Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio