Saudi Tour 2022, bis di Dylan Groenewegen davanti a McLay e Ballerini – Successo finale per Maxim Van Gils

Si chiude con un’altra vittoria di Dylan Groenewegen il Saudi Tour 2022. Dopo il successo nella terza frazione, il velocista del Team BikeExchange-Jayco ha conquistato anche la tappa finale della corsa saudita battendo in volata Daniel McLay (Arkea-Samsic), che aveva concluso al secondo posto anche due giorni fa, e Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), al primo podio stagionale. Piazzamenti in top ten anche Niccolò Bonifazio (TotalEnergies), sesto, e Alberto Dainese (Team DSM), decimo. Nessun problema per il leader Maxim Van Gils (Lotto Soudal), che si impone nella classifica finale davanti a Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e a Rui Costa (UAE Team Emirates), mentre il migliore degli italiani nella graduatoria generale è Daniel Oss (TotalEnergies), sesto a 57″ dal vincitore.

L’inizio della tappa vede diversi tentativi di formare la fuga buona, ma è solo dopo poco più di dieci chilometri che quattro corridori riescono a prendere il largo. Si tratta di Jannik Steimle (Quick-Step Alpha Vinyl), Polychronis Tzortzakis (Kuwait Pro Cycling Team), Anton Charmig e Martin Urianstad (Uno-X Pro Cycling Team). Il gruppo, tuttavia, sin da subito non lascia molto spazio a questi quattro attaccanti, che riescono a raggiungere un vantaggio massimo di poco superiore ai due minuti.

Tirato da BikeExchange-Jayco e Lotto Soudal, il plotone tiene sotto controllo la fuga senza problemi, entrando negli ultimi 50 chilometri con un ritardo di 1’35” e avvicinandosi a 50″ ai -25 dalla conclusione. Con il gruppo ormai vicinissimo e con l’inizio del circuito finale, Steimle decide di provare l’impresa solitaria, ma sia il tedesco che i suoi ex compagni d’avventura vengono riassorbiti dal plotone, tirato dalla Bora-hansgrohe, a dieci chilometri dal traguardo.

A quel punto, è Tim Declercq (Quick-Step Alpha Vinyl) a provare ad anticipare lo sprint, ma la BikeExchange-Jayco non lascia spazio e va velocemente a chiudere sul possente belga. Il finale è una lotta tra i treni dei velocisti per mettere il proprio sprinter nella posizione migliore per la volata, sprint dal quale deve forzatamente tirarsi fuori Caleb Ewan (Lotto Soudal), che a 3000 metri dall’arrivo è vittima di una foratura. All’interno dell’ultimo chilometro è la Quick-Step Alpha Vinyl a prendere in mano le operazioni, ma la volata viene lanciata dalla Bora-hansgrohe per Danny Van Poppel. Alla sua ruota c’è però Dylan Groenewegen, che lo supera a 100 metri dal traguardo e va a conquistare la sua seconda vittoria.

Risultato Tappa 5 Saudi Tour 2022

Classifica Generale Finale Saudi Tour 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio