©Isolapress / Imola2020

Italia, Davide Cassani guarda a Tokyo: “Ho un sogno tutto d’oro. Nibali nostra stella polare, credo nel recupero di Aru”

Davide Cassani sogna l’oro per il suo sessant’anni. Il ct della nazionale, che festeggerà il suo sessantesimo compleanno venerdì 1 gennaio, è stato intervistato per l’occasione da Il Giornale e ha guardato anche al futuro. Il commissario tecnico ha passato in rassegna i vari corridori di punta del movimento italiano elencando quello che si aspetta da ognuno di loro, eleggendo Filippo Ganna uomo dell’anno e sottolineando come il ciclismo sia riuscito a uscire bene da un anno difficile. Per gli obiettivi per il 2021, invece, indovinare il suo sogno più grande, nell’anno delle Olimpiadi, è persino troppo facile: un oro a Tokyo 2020.

 

“2020 un anno da incubo? Direi piuttosto un anno problematico – ha commentato –  ma nel quale il ciclismo ne è uscito molto bene, anche rafforzato, riuscendo a salvare gran parte della stagione e a vincere cose importanti come l’europeo con Giacomo Nizzolo e la maglia iridata della crono con Filippo Ganna”.

 

Dopo aver augurato al corridore della Ineos Grenadiers di ripercorrere le orme di Fabian Cancellara, l’ex commentatore Rai ha fatto i nomi dei corridori sui quali puntare nel 2021: “Su Vincenzo Nibali che resta la nostra stella polare. Sul recupero di Fabio Aru, perché io ci credo. Sulla crescita di tanti ragazzi come Giulio Ciccone, Andrea Bagioli, Battistella, Affini, Dainese, ma anche e soprattutto Gianni Moscon che ha tutto per fare benissimo. E poi ci sono Nizzolo, Viviani, Trentin, Formolo, Diego Ulissi che deve superare un problema fisico e sono certo che ci riuscirà. E Poi Fabbro, Covi, Conci”.

 

Infine, ha rivelato che il suo più incubo sportivo è Rio 2016 quando Vincenzo Nibali è caduto quando era in testa alla corsa e stava facendo sognare, sogni che comunque anche a 60 anni Cassani continua a cullare: “Ne ho uno bellissimo: è tutto d’oro” è stata infatti la sua chiosa finale.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.