Israel-Premier Tech, Ben Hermans: “Dopo il covid nulla funziona come prima, non riesco più a recuperare dagli sforzi”
Ben Hermans è un corridore di spessore. Il belga, 36 anni, nell’arco della carriera da professionista, ha raccolto 19 vittorie ed ha saputo essere protagonista in tante corse di alto livello. Gli ultimi mesi del suo percorso sportivo, però, si sono trasformati in una sorta di incubo: il “cattivo” della storia è il covid-19, o meglio la sindrome “lunga” del morbo che ha fondamentalmente fermato il mondo fra il 2020 e il 2021. Hermans, ormai una bandiera della Israel-Premier Tech, lo ha contratto a inizio 2022 e da allora, in pratica, non è più riuscito a superare la malattia, che pare proprio averne cambiato il fisico.
Hermans al momento è impegnato all’UAE Tour 2023, che proprio oggi ha visto l’arrivo di Jebel Jais, salita su cui il belga, in passato, aveva saputo distinguersi. Le aspettative, però, erano ben altre rispetto a quelle di un piazzamento fra i migliori: “Da quando ho preso il covid, un anno fa, non funziona più niente – le parole di Hermans affidate a Sporza – Non riesco più a recuperare dagli sforzi, ho difficoltà in pratica a fare tutto. Spero solo di essere in grado di lasciarmi dietro questo periodo e di sentirmi di nuovo bene”.
Il belga, però, non è ottimista: “Non ho idea di quando tornerò ‘il vecchio me stesso’. L’anno scorso mi dicevo che sarebbe successo in estate, poi in autunno e alla fine non è mai accaduto. Sono già felice di essere riuscito a portare a termine le prime tappe dell’UAE Tour con discrete sensazioni. Spero di poter fare qualche altro passo avanti e di riuscire ad avere una stagione tutto sommato buona”.
Hermans guarda quindi al futuro con molta incertezza, anche se un caposaldo (negativo) c’è: “Di sicuro non farò alcuna corsa di tre settimane, fuori discussione. Potrei fare la Settimana Coppi e Bartali e poi il Giro di Romandia. Ma non ho nulla di fissato”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |