Herald Sun Tour 2020, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

L’Herald Sun Tour 2020 promette di continuare sull’ottimo solco degli ultimi anni. La competizione a tappe australiana l’anno prossimo si terrà dal 5 al 9 febbraio, mantenendo la sua vocazione di percorso misto. Il suo posizionamento nel calendario, a inizio stagione, le permette infatti di richiamare l’attenzione di diversi corridori di prima fascia, desiderosi di preparare gli appuntamenti principali nel corso della stagione. Situata dopo Tour Down Under e Cadel Evans Great Road Race, costituisce l’ultima tappa di una sorta di trittico di corse oceaniche.

La prima frazione porterà il plotone da Nagambie a Shepparton, con solo 122,4 km da percorrere e un dislivello minimo. Saranno quindi i velocisti a giocarsi il primo successo e la maglia da leader: le squadre dovranno essere molto attente nel caso in cui si dovesse alzare un forte vento. Già nella seconda giornata tuttavia gli uomini di classifica potranno essere protagonisti: la Beechwork-Fallse Creek, che misura 117,6 km, termina con una salita lunga 30 km ma ben poco costante. La pendenza media del 3,9% non rende l’idea di come l’asperità abbia dei tratti molto impegnativi e delle contropendenze, che permetteranno di rifiatare ma potrebbero far perdere il ritmo a qualche scalatore.

La successiva tappa, da Bright a Wangaratta, risulta essere la più lunga della corsa, con i suoi 178,1 km. La giornata sarà suddivisa in due parti: la prima impegnativa, con due salite che possono spezzare il gruppo e mettere in difficoltà i velocisti, e la seconda prevalentemente in discesa, con la possibilità di rifiatare e preparare lo sprint verso il finale piatto a Wangarrata. La resa dei conti tra gli uomini di classifica si verificherà il giorno dopo, con l’arrivo sul Mount Buller 120 km dalla partenza da Mansfield. Il traguardo è posto in cima a una salita di 15 km con una pendenza media del 5,9% e punte del 13%, in grado di fare grande selezione e decidere senza (quasi) appello il vincitore della competizione. L’atto finale infatti si terrà all’interno del circuito di Melbourne, da percorrere 22 volte nei suoi 4 km. Al suo interno è presente una salitella breve con una pendenza media del 5,8%, che può rimanere nelle gambe dei corridori costretti ad affrontarla così tante volte.

Tappe Herald Sun Tour 2020

Mercoledì 5 febbraio –  1ª Tappa: Nagambie – Shepparton (122,4 km)
Giovedì 6 febbraio – 2ª Tappa: Beechwork – Falls Creek (117,6 km)
Venerdì 7 febbraio – 3ª Tappa: Bright – Wangaratta (178,1 km)
Sabato 8 febbraio – 4ª Tappa: Mansfield – Mt Buller (120 km)
Domenica 9 febbraio –  5ª Tappa: Melbourne- Melbourne (89,1 km)

Percorso Herald Sun Tour 2020

Altimetrie e Planimetrie Herald Sun Tour 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio