O Gran Camiño 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso impegnativo quello del Gran Camiño 2022. La nuova corsa spagnola, nata sotto l’impulso dell’ex corridore Ezequiel Mosquera per riportare una gara professionistica in Galizia 20 anni dopo la Vuelta a Galicia, si svolgerà in quattro tappe dal 24 al 27 febbraio, proponendo per questa prima edizione un tracciato piuttosto movimentato e ricco di saliscendi, che comprenderà anche una cronometro conclusiva. Gli organizzatori della corsa, inserita in calendario come gara di categoria UCI 2.1, possono contare sulla presenza di diversi team WorldTour e delle formazioni italiane Drone Hopper-Androni, Bardiani-CSF-Faizanè ed Eolo-Kometa.

Percorso Gran Camiño 2022

La tappa inaugurale partirà da O Porriño e si svolgerà per buona parte lungo la costa galiziana, proponendo un tracciato con qualche saliscendi ma sostanzialmente pianeggiante. Negli ultimi 40 chilometri il gruppo affronterà poi due GPM, l’ultimo dei quali, posto ai -23 dal traguardo di Vigo, potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per permettere a qualche coraggioso di anticipare la probabile volata. Sprint che sicuramente non ci sarà nella Bertamirans – Mirador do Ézaro, frazione più lunga (177,6 km) e con più dislivello (3243 metri) delle quattro in programma. Sin dal via, infatti, i corridori non avranno un attimo di respiro, affrontando un continuo su e giù fino ai piedi del Mirador do Ézaro, breve strappo dalle terribili pendenze inserito più volte nel percorso della Vuelta a España negli ultimi anni, dove sarà posto l’arrivo.

La tappa regina di questa prima edizione della corsa sarà però quasi sicuramente la terza, la Maceda-Luintra, che nei primi 95 chilometri dei 148,4 previsti non proporrà particolari difficoltà. Negli ultimi 50 chilometri, però, i corridori dovranno scalare in rapida successione tre GPM, l’ultimo dei quali terminerà una manciata di chilometri prima dell’arrivo, posto in discesa. La gara si concluderà poi con una cronometro individuale di 15,8 chilometri con partenza e arrivo fissati a Sarria: dal tracciato abbastanza movimentato e con un finale in salita, la prova  percorrerà anche un tratto del famoso Cammino di Santiago di Compostela e determinerà il vincitore finale della gara.

Tappe Gran Camiño 2022

Tappa 1 (24/02): O Porriño – Vigo (165 km)
Tappa 2 (25/02): Bertamirans – Mirador do Ézaro (177,6 km)
Tappa 3 (26/02): Maceda – Luintra (148,4 km)
Tappa 4 (27/02): Sarria – Sarria (15,8 km, cronometro)

Altimetrie e Planimetrie Gran Camiño 2022

Tappa 1 (24/02): O Porriño – Vigo (165 km)

Tappa 2 (25/02): Bertamirans – Mirador do Ézaro (177,6 km)

Tappa 3 (26/02): Maceda – Luintra (148,4 km)

Tappa 4 (27/02): Sarria – Sarria (15,8 km, cronometro)

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button