Gran Camiño 2022, la terza tappa è di Alejandro Valverde! Ottavo Filippo Zana

Alejandro Valverde vince la terza tappa della O Gran Camiño 2022. Il corridore della Movistar batte allo sprint Michael Woods (Israel – Premier Tech), leader della competizione, e il compagno di squadra Ivan Sosa. A pochi mesi dal compiere 42 anni, l’Embatido centra il secondo successo stagionale dopo aver chiuso la prima e la seconda tappa di questa competizione in terza e seconda posizione. Gli mancava solo la vittoria nella corsa galiziana e quest’oggi è arrivata. Uno straordinario lavoro della Movistar che ha controllato la corsa dal primo all’ultimo chilometro ha permesso all’ex campione del mondo di poter rispondere nel migliore dei modi all’attacco di Michael Woods sull’ultima ascesa. Una volta giunti insieme sul rettilineo d’arrivo il copione era già scritto, in volata Valverde non si batte.

Dopo una prima fase di continui scatti che si annullano a vicenda, dopo 25 chilometri di corsa Simon Geschke (Cofidis), Jose Herrada (Cofidis), Diego Camargo (Ef Education-Easypost), Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi), Jetse Bol (Burgos-BH), Angel Fuentes (Burgos-BH) e Stephen Bassett (Human Powered Health) riescono a prendere il largo, raggiunti in un secondo momento da Davide Bais (EOLO-Kometa Cycling Team). Il gruppo tuttavia non concede mai molto spazio, con Movistar e Israel – Premier Tech che restano in controllo, tenendosi intorno ai due minuti, prima di dimezzare il gap in vista della prima delle tre salite di giornata.

A 60 chilometri dall’arrivo il vantaggio dei fuggitivi è di soli due minuti, dietro il gruppo non lascia mai il controllo della corsa, con Movistar e Israel – Premier Tech che mantengono sempre le prime posizioni del gruppo. Lo scenario si mantiene uguale sulla prima delle tre salite di giornata: sull’Alto de Nogueira, infatti, la Movistar detta l’andatura seguita dalla formazione israeliana. É uno scenario che si ripete per buona parte della tappa, una lotta uno contro uno tra Michael Woods e Alejandro Valverde. L’andatura della squadra spagnola questa volta inizia ad essere più brillante e il distacco dei fuggitivi comincia a calare vertiginosamente fino a ridursi a zero appena 20 chilometri dopo. Simon Geschke e Diego Camargo sono gli ultimi due ad arrendersi in uno scenario che è sempre stato chiaro sin dall’inizio: niente arrivo dei fuggitivi, la tappa si gioca davanti.

É sempre il team di Eusebio Unzue a provare a fare la voce grossa sull’Alto de Seragude attaccando con quasi tutti gli uomini a disposizione e la selezione che ne viene fuori è molto importante. Un gruppo allungatissimo perde pedine metro dopo metro mentre Jefferson Cepeda (Drone Hopper – Androni Giocattoli) prova l’azione in solitaria. Il gruppo si frantuma in mille pezzi e ad inseguire l’ecuadoriano restano soltanto i migliori. Sul GPM de l’Alto de Seragude, la situazione prevede un gruppo compatto di 22 corridori in cui prevalgono i colori di Cofidis e Movistar rispettivamente con cinque e quattro uomini a disposizione mentre Michael Woods rimane con i soli Jakub Fuglsang e Derek Gee.

Si gioca tutto sull’ultima asperità di giornata: le rampe dell’Alto de Moura sfiorano il 18% e la selezione è sia naturale sia dovuta ancora una volta al forcing della formazione iberica. A 8 chilometri dal traguardo però si porta in testa Jakub Fuglsang che fa pensare a una possibile mossa del leader della corsa Michael Woods. É proprio quanto accade due chilometri dopo, il canadese non si accontenta di difendere la propria leadership e attacca in prima persona Alejandro Valverde che però riesce a rimanere incollato alla sua ruota insieme al compagno di squadra Ivan Sosa. Il vincitore della tappa di ieri mette in crisi tutti gli altri scalatori, la partita se la giocano questi tre mentre dietro Mark Padun (EF Education – EasyPost), Igor arrieta (Kern Pharma), Ion Izagirre (Cofidis) e Ruben Fernandez (Cofidis) inseguono con 50″ di ritardo.

Sul rettilineo d’arrivo non c’è scampo per Michael Woods che deve abbandonare la speranza di ottenere un bis dopo la vittoria di ieri. In volata Alejandro Valverde non delude le aspettative e pareggia i conti con il canadese che però mantiene la maglia di leader. Terzo posto per Ivan Sosa che dopo aver lavorato tutto il giorno per il proprio capitano riesce a non farsi staccare sulle ultime rampe di giornata. Un talento da tenere d’occhio. Ottima la prestazione anche di Filippo Zana (Bardiani – CSF – Faizanè), primo italiano all’arrivo di Luintra e ottavo di tappa.

Risultato Tappa 3 Gran Camiño 2022

Classifica Generale Gran Camiño 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio