Gran Camiño 2022, Michael Woods conquista Mirador de Ezaro – Battuto Alejandro Valverde

Michael Woods si è imposto nell’impegnativo arrivo in salita della seconda tappa della Gran Camiño 2022. Il portacolori della Israel – PermierTech si è mosso a 900 metri dall’arrivo e ha fatto il vuoto nei confronti di Alejandro Valverde (Team Movistar) che ha chiuso la frazione in seconda posizione. Il murciano ha provato a sfruttare il lavoro del compagna Ivan Sosa (Team Movistar), ma è giunto sul traguardo con 16 secondi di ritardo dal canadese che è andato a prendersi anche la maglia gialla di leader della classifica generale, proprio davanti allo spagnolo. Chiude il podio di giornata Ruben Fernandez (Cofidis). Il migliore degli italiani è stato Davide Villella, che ha chiuso la corsa in nona posizione.

L’inizio di corsa movimentato non spaventa gli attaccanti, con subito i primi tentativi, che rapidamente formano la fuga di giornata. A comporla sono Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi), Jon Barrenetxea (Caja Rural-Seguros RGA), Oscar Cabedo (Burgos-BH), Giovanni Visconti (Bardiani CSF Faizanè), Stephen Bassett (Human Powered Health), Guillermo Garcia Janeiro (Radio Popular-Paredes-Boavista) e Joni Brandão (W52/FC Porto), ai quali il gruppo concede velocemente un margine superiore ai due minuti. Con la strada che sale per affrontare la maggiore difficoltà di giornata dopo appena 36 chilometri di corsa, il vantaggio cresce fino a raggiungere 2’45” al GPM, ma il gruppo non sembra intenzionato a concedere molto margine, riportandolo rapidamente a due minuti dopo 50 chilometri di corsa. In testa è molto attivo Barrenetxea che si trova in fuga soprattutto per accrescere i suoi punti nella classifica degli scalatori.

A 60 chilometri dalla conclusione il ritardo del gruppo, trainato da Movistar, Ef Education – EasyPost e Israel – PremierTech continua a mantenersi attorno ai due minuti, ma nei 15 chilometri successivi i fuggitivi, nonostante collaborino con grande accordo, perdono 30 secondi. Il gap tra le due fasi della corsa scende per la prima volta dopo tanto tempo sotto il minuto quando mancano 40 chilometri alla conclusione. Le squadre in testa al gruppo, però, si rendono probabilmente conto di essersi avvicinati troppo e alzano, quindi, un po’ il piede dall’acceleratore.

Dentro gli ultimi 30 chilometri, la fuga inizia a perdere pezzi, con Brandão che è il primo a staccarsi e venire riassorbito da un gruppo che a 25 chilometri dalla conclusione ha un ritardo di appena un minuto. Poco dopo davanti rimangono in cinque, visto che anche Garcia Janeiro alza bandiera bianca.

I cinque fuggitivi si presentano, quindi, al secondo traguardo volante di giornata con un vantaggio oramai risicato nei confronti del gruppo maglia gialla: il gap tra le due fasi della corsa è oramai di soli 27 secondi. Dietro, infatti, la velocità è decisamente aumentata perché tutti i capitani vogliono prendere davanti la penultima salita di giornata, con anche gli uomini di Cofidis e Equipo Kern Pharma che si portano davanti. Il destino dei fuggitivi è così definitivamente segnato: vengono riassorbiti quando all’arrivo mancano oramai solo a 6,5 chilometri dalla conclusione.

A fare il ritmo in salita sono gli uomini della Israel PremierTech, che in discesa vengono affiancati dai Movistar. José Joaquìn Rojas (Team Movistar) prende in testa l’ultima salita di giornata, con anche Gonzalo Serrano (Team Movistar) che collabora a tenere alto il ritmo. Successivamente, in vista del triangolo rosso dell’ultimo chilometro, è Ivan Sosa che allunga il gruppo. A 900 metri dalla conclusione Woods rompe, però, gli indugi con il colombiano che si sacrifica per riportare sotto Alejandro Valverde. Il canadese riesce, però, a fare il vuoto e presentarsi tutto solo sul traguardo.

Risultato Tappa 2 Gran Camiño 2022

Classifica Generale Gran Camiño 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio