Daniele Bennati rompe il ghiaccio al Giro di Sicilia 2022. Il nuovo CT della Nazionale italiana di ciclismo ha ottenuto due successi di tappa e la vittoria della classifica generale nella quattro giorni siciliana. Quelle di Matteo Malucelli e Damiano Caruso sono state le prime vittorie da CT per il toscano, che è molto soddisfatto dell’operato del team che ha corso come da copione. Oltre ai due successi, vanno sicuramente evidenziate le prove degli altri componenti della squadra, i quali sono riusciti a prendere le redini del gioco tutte le volte che gli è stato chiesto dall’ammiraglia.
“Abbiamo chiuso in bellezza con tappa e classifica. Avevamo previsto Malucelli allo sprint e Caruso per l’ultima frazione. Sono orgoglioso dei mei ragazzi – commenta Daniele Bennati al termine dell’ultima tappa – Tutti hanno lavorato dando il 100% e rispettando i ruoli assegnati. Oggi siamo partiti con l’intento di stare uniti. Dopo 15 km è scappata una fuga e lì forse dovevamo stare più attenti, ma in breve siamo riusciti a risolvere ricompattando il gruppo. Poi Scaroni e Fedeli si sono inseriti in un altro tentativo, costringendo gli altri a lavorare. Dal punto di vista personale è stata un’esperienza bellissima e formativa. Abbiamo rotto il ghiaccio. Speriamo sia di buon auspicio per vittorie ancora più importanti e di peso. Comunque vincere non è mai facile e ora ci godiamo questo successo”.
Italia, Daniele Bennati torna sull’addio alla Nazionale: “Ho accumulato tanta tensione, tanta delusione, e forse anche un po’ troppa rabbia. Mi sarebbe piaciuta più chiarezza”
1 Marzo 2025, 15:05
FCI, Daniele Bennati: “Avevo ricevuto rassicurazioni dalla Federazione e ho rinunciato a una offerta importante della Groupama”
20 Febbraio 2025, 18:14
Daniele Bennati non è più CT dell’Italia: “Guidare la nazionale è stato un sogno bellissimo, ma lascio con un dispiacere”
2 Ottobre 2024, 12:28
Mondiali Zurigo 2024, le riflessioni di Daniele Bennati: “Chiedo scusa per la rabbia mancata, ora è tempo di seminare”