Giro di Sicilia 2021, Vincenzo Albanese e la vittoria che non arriva: “Non sono arrabbiato, ci proverò ancora”

L’Italia non è riuscita ad aggiudicarsi la prima tappa del Giro di Sicilia 2021. La Avola-Licata che apriva la rassegna in terra sicula è stata vinta in  volata dal colombiano Juan Sebastian Molano che ha beffato l’azzurro Vincenzo Albanese della Eolo-Kometa. Il 24enne talento non è così riuscito a sfatare il tabù della prima vittoria da professionista a cinque anni ormai dal sorprendente successo al Trofeo Matteotti del luglio 2016. Oggi è stato beffato proprio per un soffio dopo una volata coraggiosa iniziata a un chilometro dalla fine.

“Sapevo che a 600 metri dalla fine c’era una curva secca e che sarebbe stato importante prenderla davanti per poi sparare a tutta – ha spiegato – Siamo stati bravi ad essere nelle prime posizioni e ci ho provato, a 200 metri dalla fine mi sono girato e ho pensato che avrei potuto farcela. Peccato, la UAE è una grande squadra e Molano è velocissimo: peccato per l’ennesimo podio di questa stagione e per questa vittoria che non vuole arrivare“.

La speranza è quella di riuscirci a breve: “Ho una grande gamba e ci proverò ancora, a partire da domani: a dire il vero non pensavo di poter provare a vincere già oggi, pensavo più alla tappa di domani… Sono comunque contento, perché essere lì a giocarsela è sempre una grande cosa. Non sono arrabbiato, ci si arrabbia quando si cade e ci si fa male, non quando si sfiora la vittoria. Continuerò a cercarla, e arriverà prima o poi“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio