Giro di Grecia 2022, successo del fuggitivo Aaron Gate – Terzo posto per Filippo Baroncini

Successo solitario di Aaron Gate nella prima tappa del Giro di Grecia 2022. Ultimo superstite dei quattro corridori che componevano la fuga del mattino, il 31enne neozelandese della Bolton Equities Black Spoke Pro Cycling ha resistito al ritorno del gruppo imponendosi sul traguardo di Chania con un margine di 1’46”. La volata dei battuti è stata vinta da Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA) davanti al campione del mondo U23 Filippo Baroncini (Trek-Segafredo), al primo piazzamento sul podio da quando è passato professionista a inizio anno. Naturalmente, Gate è anche il primo leader della corsa greca, tornata a disputarsi dopo dieci anni di assenza.

Dopo diversi tentativi di attacco nei chilometri successivi alla partenza ufficiale, sono quattro i corridori che riescono a prendere margine sul gruppo: si tratta di Nils Lau Nyborg Broge (BHS – PL Beton Bornholm), Andreas Miltiadis (Cirpo), Aaron Gate e il campione dell’Oceania James Fouché (Bolton Equities Black Spoke Pro Cycling). Il plotone, non particolarmente preoccupato da questa fuga, concede rapidamente più di quattro minuti di vantaggio a questi uomini, sui quali per qualche chilometro prova senza successo a riportarsi Aritz Bagues (Caja Rural-Seguros RGA), che riesce al massimo ad avvicinarsi a 2’30” prima di essere riassorbito dal gruppo.

Nel tratto seguente, ricco di saliscendi, il margine degli attaccanti arriva a toccare i sei minuti, un distacco che rimane tale ancora a 40 chilometri dalla conclusione nonostante il lavoro in gruppo di diverse squadre. Venti chilometri più tardi, ai piedi dell’ultima salita di giornata, il gap è ancora superiore ai cinque minuti, ma durante l’ascesa il plotone finalmente accelera, guadagnando velocemente terreno sul drappello di testa, che inizia a perdere i pezzi. Il primo a staccarsi è Fouché, seguito in breve da Miltiadis e da Broge; Gate riesce invece a resistere e a scollinare da solo con ancora circa due minuti di vantaggio, lanciandosi in picchiata verso l’arrivo e verso il successo di tappa, che gli vale anche la prima maglia di leader della corsa.

Risultato Tappa 1 Giro di Grecia 2022

Classifica Generale Giro di Grecia 2022 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio