Giro di Germania 2022, svelate le tappe: la corsa si aprirà con un prologo (Aggiornato)

Presentato il tracciato del Giro di Germania 2022. Inserita nel calendario UCI Pro Series, la breve corsa a tappe tedesca si svolgerà dal 24 al 28 agosto, aggiungendo dunque un giorno in più di gara rispetto alle ultime edizioni, come già annunciato negli scorsi mesi. Conquistata nel 2021 dal corridore di casa Nils Politt, la gara proporrà un percorso misto, con giornate adatte ai velocisti, agli scalatori, agli attaccanti e anche ai cronomen, questi ultimi protagonisti nella prima frazione con un prologo di 2700 metri nella città di Weimar, una delle novità di questa edizione. L’altra sarà l’arrivo in quota a Schauinsland al termine di una salita di dodici chilometri, quasi sicuramente decisiva per stabilire chi salirà sul gradino più alto del podio il giorno successivo, a Stoccarda.

Percorso Giro di Germania 2022

La corsa si aprirà quindi con un prologo di soli 2700 metri nel centro di Weimar, una prova che si preannuncia veloce e poco tecnica, che favorirà i corridori potenti ma che non farà registrare grandi distacchi. Da Weimar si ripartirà il giorno seguente per la prima frazione in linea, che attraverserà la Turingia per concludersi dopo 171 chilometri a Meiningen, per una giornata che, nonostante alcune salite nel tratto centrale e qualche breve strappo nella seconda parte, dovrebbe essere preda dei velocisti visti i venti chilometri conclusivi pianeggianti. Sprinter che, invece, difficilmente saranno protagonisti nella Meinigen – Marburg, tappa più lunga di questa edizione con i suoi 199 chilometri, dato che nel finale saranno presenti diversi brevi strappi che dovrebbero favorire gli attacchi e selezionare il gruppo.

La tappa regina del Giro di Germania 2022 sarà però la penultima, che partirà da Friburgo e terminerà a Schauinsland, nella Foresta Nera, dopo 150 chilometri. Nonostante un tracciato per lo più pianeggiante e senza particolari asperità, infatti, gli ultimi dodici chilometri saranno in salita, con l’arrivo posto a più di 1200 metri di quota. Chi trionferà su questo traguardo avrà buone possibilità di portarsi a casa il successo finale, anche se non sarà assolutamente da sottovalutare la frazione finale, che andrà da Schiltach a Stoccarda. Una giornata da più di 3000 metri di dislivello e dal percorso piuttosto movimentato, con un circuito finale (da ripetere per tre volte) caratterizzato dallo strappo di Herdweg, che raggiungerà una pendenza massima del 16%.

Tappe Giro di Germania 2022

Prologo (24/08): Weimar – Weimar (2,7 km)
Tappa 1 (25/08): Weimar – Meinigen (171 km)
Tappa 2 (26/08): Meinigen – Marburg (199 km)
Tappa 3 (27/08): Friburgo – Schauinsland (150 km)
Tappa 4 (28/08): Schiltach – Stoccarda (188 km)

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button