Giro di Germania 2022, vittoria di Alexander Kristoff su Florian Sénéchal e il nuovo leader Alberto Bettiol

Alexander Kristoff si prende la terza tappa  del Giro di Germania 2022. Il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert supera in volata Florian Sénéchal e Alberto Bettiol, al termine di un finale dinamico, che ha visto Tony Gallopin provare ad anticipare. Selezionato dagli strappi nel finale, il gruppo arriva ridotto, ma comunque compatto al traguardo, con Filippo Ganna che conclude nello stesso tempo del vincitore, ma vede Bettiol ora raggiungerlo in vetta grazie agli abbuoni ma il corridore toscano balza al comando grazie ai centesimi di secondo ottenuti nel prologo. Il campione del mondo della crono è passato anche dal vincitore di giornata, con i tre che sono dunque tutti nello stesso tempo.

Dopo una serie di tentativi nei primi chilometri, la fuga giusta è quella che vede protagonisti Byron Munton (Dauner-Akkont), Jan Hugger (Lotto-Kern Haus), Quentin Jauregui (B&B – Hotels KTM) e Abram Stockman (Saris Rouvy). Il loro vantaggio sale progressivamente fino a 3’10” per poi stabilizzarsi. Con il passare dei chilometri, il gruppo alza il ritmo e ai -70 dall’arrivo il margine scende a 2’30” grazie ancora una volta al contributo di Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che in queste sue prime corse dopo il rientro continua a mettersi al servizio dei compagni con grande dedizione. Il colombiano tiene così sotto controllo i battistrada, il cui margine inevitabilmente cala nella seconda parte di corsa.

Sulla seconda salita di giornata il margine cala così ormai ad appena trenta secondi per i tre uomini al comando, visto che ormai Jauregui ha dovuto cedere il passo. L’approccio alle salite successive vede il gruppo prendere in mano la situazione, con Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) che apre le danze portando fuori un gruppo interessante, nel quale trovano posto molti big come Filippo Ganna, Bauke Mollema, Adam Yates, Romain Bardet e Mauri Vansevenant. Alle loro spalle sono così Bora – hansgrohe e Bahrain – Victorious, rimaste fuori dal tentativo, ad organizzare l’inseguimento per chiudere i trenta secondi che si erano creati.

A quel punto si muove Alessandro Covi, seguito da Ben Healey e Stan Van Tricht, ma anche questa azione, nata intorno ai trenta chilometri dal traguardo, viene annullata. Un nuovo gruppo prova così ad allungare, con nuovamente Bjerg e Vansevenant tra i protagonisti, questa volta in compagnia di Lilian Calmejan, Gijs Leemreize e Tosh Van der Sande, ma anche questa azione non ha successo, con la EF Education – EasyPost che prende l’iniziativa e tiene cuisa la corsa verso Marburg.

Negli ultimi chilometri riprendono i tentativi, con Tony Gallopin (Trek-Segafredo) che porta l’affondo più importante. Tuttavia, ancora una volta il gruppo va a chiudere in vista di uno sprint in cui Alexander Kristoff si è imposto nettamente, resistendo a Florian Sénéchal. A completare il podio è Alberto Bettiol, che grazie ai tre secondi di abbuono e ai centesimi del prologo si prende la maglia davanti a Kristoff e Ganna, entrambi nel suo stesso tempo.

Risultato Tappa 3 Giro di Germania 2022

Classifica Generale Giro di Germania 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio