Giro di Germania 2022, colpo doppio di Adam Yates

Adam Yates si prende tappa e maglia al Giro di Germania 2022. Il leader della Ineos Grenadiers conquista la tappa regina e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Arrivato con i galloni di grande favorito, il britannico non delude le aspettative e nella salita finale stacca tutti nettamente, imponendosi in solitaria con un vantaggio di 19 secondi su Pello Bilbao e 28 su Mauri Vansevenant, che regola un terzetto composto anche da Ruben Guerreiro e Georg Zimmermann. I due lo seguono ora anche in classifica generale, con un distacco rispettivamente di  30 e 48 secondi.

Subito dopo la partenza si forma la fuga di giornata, composta da: Jakob Gessner e Joshua Huppertz (Lotto-Kernhaus), Frederik Rasssman (Dauner Akkon), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) Abram Stockman e Michiel Stockman (Saris Rouvy Sauerland). Il gruppo non si preoccupa troppo dei sei attaccanti, che dopo aver scollinato il primo GPM di giornata hanno un vantaggio di 5’20” sul gruppo, riuscendo poi ad accumulare un vantaggio massimo di sette minuti prima che il gruppo iniziasse a controllare con Quick-Step Alpha Vinyl, Trek – Segafredo, EF Education – EasyPost e Team DSM che si sono alternate nelle posizioni di testa.

Il distacco è così progressivamente calato, anche se a venti chilometri dall’arrivo restavano ancora quasi tre minuti da recuperare. Comprendendo che era il momento per provare a cambiare ritmo, Vanhoucke ha allungato al comando, alzando l’andatura fino a restare da solo sul Lüsenhöhle. Malgrado il forcing del gruppo alle sue spalle, il corridore belga ha continuato la sua azione solitaria riuscendo così ad arrivare ancora con un piccolo vantaggio ai piedi della salita finale.

Qui si è tuttavia dovuto arrendere alla bagarre del gruppo, che rapidamente ha cominciato ad assottigliarsi. Ad emergere è stato così Adam Yates (Ineos Grenadiers), che a otto chilometri dalla conclusione si è riportato sul fuggitivo del mattino, seguito da Antonio Pedrero (Movistar), che tuttavia si è dovuto arrendere un chilometro più avanti. Da quel momento è rimasto da solo al comando, inseguito da Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert). Il basco ha così concluso in seconda posizione, a 19 secondi dal vincitore e nuovo leader della corsa, mentre il corridore di casa si è visto raggiunto e superato in vista del traguardo da Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl) e Ruben Guerreiro (EF Education – EasyPost).

Risultato Tappa 4 Giro di Germania 2022

Classifica Generale Giro di Germania 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio