Giro di Germania 2022, Pello Bilbao brucia Ruben Guerreiro! Trionfo finale per Adam Yates

Il Giro di Germania 2022 si chiude nel segno di Pello Bilbao. Il corridore della Bahrain – Victorious conquista l’ultima tappa della breve corsa a tappe tedesca davanti a Ruben Guerreiro (EF Education – EasyPost), che grazie all’abbuono sale sul podio finale dietro al basco e a Adam Yates (Ineos Grenadiers), che conquista la corsa grazie al trionfo nella tappa regina di ieri. Terzo di giornata, guadagnando così anche lui una posizione, è Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert), mentre chiudono nei dieci oggi, rispettivamente sesto e settimo, anche Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Alberto Bettiol (EF Education – EasyPost), nel finale al servizio del compagno.

Grande battaglia per entrare nella fuga, che si concretizza solo dopo 40 km di corsa: gli attaccanti sono Nils Politt, Felix Grossschartner (Bora-hansgrohe), Laurens Huys, Barnabas Peak (Intermarché – Wanty – Gobert), Romain Bardet (Team DSM), Matthew Holmes, Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Jannis Peter (Germania), Clement Berthet (Ag2r Citroën), Mick Van Dijke (Jumbo-Visma) e Johannes Adamietz (Rouvy). Il gruppo però tiene i fuggitivi sempre a tiro, visto che il vantaggio non va oltre il 1’10”. Il divario scende fino a 20″ e Politt prova allora ad andarsene da solo, quando mancano 108 km all’arrivo. L’azione del tedesco permette così di dare nuova linfa a questo tentativo.

La Ineos Grenadiers concede così nuovo spazio all’azione, che rimane comunque sotto controllo visti i ritardi abbastanza contenuti in classifica generale. A 30 chilometri dalla conclusione il distacco è così di due minuti e progressivamente, grazie anche al bel lavoro di Egan Bernal e Filippo Ganna, il distacco viene più che dimezzato nei dieci chilometri successivi, con l’approccio al circuito finale. A dieci chilometri dal traguardo il margine è così di 35 secondi, con davanti alcuni scatti che hanno permesso a Bardet, Van Dijke, Moniquet e Peak di restare davanti, mentre gli altri sono ormai ripresi dal gruppo.

Con la EF Education – EasyPost che prende in mano la situazione nella tornata conclusiva, l’azione dei fuggitivi si esaurisce rapidamente, venendo ripresi a sette chilometri dal traguardo, prima di arrivare al GPM dove sono in palio abbuoni preziosi in ottica classifica generale. Primo a passare in un gruppetto molto ridotto è così Ruben Guerreiro (EF Education – EasyPost), davanti ad Adam Yates (Ineos Grenadiers) e Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl). Grazie all’impegno soprattutto di Alberto Bettiol, il gruppetto di dieci uomini che si è selezionato riesce a giocarsi la vittoria allo sprint, con Pello Bilbao che domina la scena davanti a Guerreiro.

Risultato Tappa 4 Giro di Germania 2022

Classifica Generale Giro di Germania 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio