Etoile de Bessèges 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso nel solco della tradizione per l’Etoile de Bessèges 2023. In programma dal 1 al 5 febbraio prossimi, la corsa transalpina è tra i primi appuntamenti stagionali a corrersi sul suolo europeo, attirando spesso un parterre di buon livello anche grazie alla varietà di tracciati proposti nelle cinque frazioni in programma, che danno la possibilità a diversi tipi di corridori di mettersi in evidenza. Una varietà che si riproporrà anche nella prossima edizione, la numero 53, che prenderà il via da Bellegarde (come accade ininterrottamente da dieci anni) per concludersi con la tradizionale cronometro di Alès, sempre vinta nelle ultime tre edizioni da corridori italiani (Alberto Bettiol nel 2020 e Filippo Ganna nel 2021 e 2022), mentre a conquistare la gara lo scorso febbraio fu Benjamin Thomas.

Percorso Etoile de Bessèges 2023

La corsa prenderà quindi il via da Bellegarde con una tappa che ricalca perfettamente la frazione inaugurale proposta nelle ultime due edizioni: i corridori dovranno percorrere 160,6 chilometri non troppo impegnativi attorno alla cittadina francese, dove sarà posto anche il traguardo al termine di un breve strappo finale che dovrebbe favorire i velocisti resistenti o i corridori dotati di una buona esplosività. Più movimentato il giorno successivo, che vedrà il gruppo partire da Bagard per arrivare a Aubais dopo 170,1 chilometri. Nonostante i diversi saliscendi presenti nel tracciato, la tappa avrà comunque buone probabilità di concludersi con una volata a ranghi compatti o quasi.

La terza frazione, la Bessèges – Bessèges di 169,6 chilometri, sarà invece la più impegnativa delle cinque in programma e darà poco respiro ai corridori con i suoi quattro GPM (l’ultimo dei quali scollinato a una dozzina di chilometri dal traguardo) e i 3000 metri di dislivello. Questa tappa sarà una di quelle decisive ai fini della classifica generale assieme a quella del giorno seguente, che proporrà l’arrivo in salita a Mont Bouquet 146,1 chilometri dopo la partenza da Saint-Christol-Lèz-Alès, ma se i giochi saranno ancora aperti sarà la classica cronometro di Alès, pianeggiante nella prima parte e in salita negli ultimi 2800 metri verso il Santuario di Notre-Dame des Mines, a stabilire chi conquisterà la 53esima edizione della corsa transalpina.

Tappe Etoile de Bessèges 2023

Tappa 1 (1/2): Bellegarde – Bellegarde (160,6 km)
Tappa 2 (2/2): Bagard – Aubais (170,1 km)
Tappa 3 (3/2): Bessèges – Bessèges (169,6 km)
Tappa 4 (4/2): Saint-Christol-Lèz-Alès – Mont Bouquet (146,1 km)
Tappa 5 (5/2): Alès – Alès (10,6 km – cronometro)

Altimetrie e Planimetrie Etoile de Bessèges 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio