Eolo-Kometa, a fine stagione Manuel Belletti appenderà la bici al chiodo: “Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia”

Al termine di questa annata, Manuel Belletti appenderà la bicicletta al chiodo. Con un post su Instagram poche ore prima della partenza del Giro d’Italia 2021, il corridore della Eolo-Kometa ha dunque annunciato il suo ritiro dal ciclismo pedalato al termine dell’anno dopo 14 stagioni da professionista e 19 vittorie. La più prestigiosa è sicuramente quella ottenuta con la maglia della Colnago-CSF alla Corsa Rosa del 2010, quando il velocista romagnolo si impose su un gruppo ristretto nella tappa che si concludeva a Cesenatico, a pochi chilometri da casa sua. Nella carriera del 35enne, che ha inoltre corso nel WorldTour con la Ag2r La Mondiale, spiccano anche una Coppa Bernocchi, un GP Costa degli Etruschi e un successo nella classifica finale del Giro di Ungheria.

“Eccomi qui, alla vigilia del mio decimo Giro d’Italia – ha scritto Belletti su Instagram – Sono veramente felice di questa mia partecipazione, nonostante l’avvicinamento a questa gara non sia stato per me dei migliori […] Le emozioni sono tante, tantissime! Perché questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia. Infatti ho deciso che alla fine di questa stagione chiuderò la mia carriera da ciclista professionista durata 14 anni. Potete immaginare l’emozione di questo appuntamento cosa significhi per me. Mi fermo dopo 14 stagioni, dove ho avuto la fortuna di fare di una mia passione il mio lavoro e di togliermi anche qualche soddisfazione. Ma prima dei saluti veri e propri c’è un Giro d’Italia da correre e da vivere in pieno, e una stagione da portare a termine con questa fantastica famiglia chiamata Eolo-Kometa che ha saputo darmi tantissimo in pochi mesi, ed è per questo che fino alla fine darò il 110% per ripagare la loro fiducia”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button