Coronavirus, saltano corse in Francia e Portogallo: si fermano Tour de Normandie e Volta ao Alentejo

Prime cancellazioni di corse di livello internazionale anche in Francia e Portogallo. Oltralpe, dove la Parigi-Nizza riesce a continuare vista la forte struttura di ASO, gli organizzatori del Tour de Normandie hanno dovuto annunciare la cancellazione dell’evento vista la direttiva ministeriale che impone di evitare assembramenti oltre mille persone. Se la Corsa del Sole ha potuto transennare le zone di partenza e arrivo per rispettivamente 100 e 300 metri, con uno sforzo organizzativo e logistico notevole, la corsa 2.2 non ha questa possibilità e ha quindi deciso per l’annullamento dell’evento, inizialmente previsto dal 23 al 29 marzo.

Per quanto riguarda la Francia, dove sostanzialmente al momento è necessario organizzare eventi “a porte chiuse”, è probabile che in questi giorni arrivino altre decisioni di questo tipo, con gli organizzatori di Adèlie de Vitré e Classic Loire Atlantique che stanno valutando le loro possibilità, mentre anche la Parigi – Roubaix è a forte rischio, mentre si attendono comunicazioni anche da Paris – Troyes, GP Denain, Cholet Pays de la Loire.

In Portogallo sono invece gli organizzatori della Volta ao Alentejo ad aver preso questa dolorosa scelta. Nel paese lusitano la disposizione impone limitazioni che non avrebbero teoricamente coinvolto la corsa in programma dal 18 al 23 marzo, ma la decisione è stata presa sia per questioni di salute pubblica che organizzative. Annullata inoltre la prova di Coppa del Mondo di MTB di Lousã, in programma il 21-22 marzo. A rischio anche la Classica da Arrabida, prevista in calendario domenica 15 marzo, con gli organizzatori che stanno pianificando eventuali interventi assieme agli enti sanitari locali per provare a conservare l’evento malgrado la situazione complicata.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.