Ciclismo Cup 2018, dopo Larciano sorride la Nippo

Bene la Nippo – Fantini – Europa Ovini nella Ciclismo Cup 2018. Grazie al secondo posto di Marco Canola, ben supportato con i piazzamenti a ridosso dei dieci di Ivan Santaromita e Nicola Bagioli, la formazione italo-nipponica si trova infatti in seconda posizione nella classifica a squadre dopo il GP Larciano, disputato domenica. Al comando c’è invece la Bahrain – Merida, ma in quanto formazione WorldTour la compagine emiratina non conta nella contesa per ottenere la WildCard al Giro d’Italia 2019, che andrebbe così alla seconda classificata.

Ovviamente, la classifica è ancora molto corta dopo sole due prove, con le prime squadre che sono molto vicine fra loro e basta poco per cambiare gli equilibri vigenti. Vincenzo Nibali e i suoi al momento sono a quota 116 punti, mentre gli #OrangeBlue ne hanno 112, con un margine di 12 sulla Androni – Sidermec, che chiude il podio a cifra tonda. Non molto lontana la Wilier – Selle Italia, a quota 84, mentre comincia già a notarsi il ritardo della Bardiani – CSF, quinta con 52 punti.  Nessun punto invece sinora per la UAE Team Emirates, per la felicità delle Professional che evitano così che le formazioni WorldTour si portino via troppi punti, mettendo in pericolo anche il secondo posto, ultimo a garantire l’accesso alla Corsa Rosa.

Nella Classifica Individuale appaiati al comando, con 60 punti, Moreno Moser (Astana, anche se i punti li ha fatti con la maglia della nazionale) e Matej Mohoric (Bahrain-Merida), vincitori delle prime due frazioni, seguiti da coloro che hanno anticipato sul traguardo, ovvero Paolo Totò (Sangemini-MgKvis) e Marco Canola (Nippo-Fantini). A quota 50 come i primi inseguitori anche Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), davanti a Marco Bagioli (Nippo-Fantini), secondo miglior giovane dopo Mohoric, con il podio completato da Davide Ballerini (Androni-Sidermec).

Classifica Ciclismo Cup 2018 (Squadre)

P Squadra Punti
1 Bahrain Merida 116
2 Nippo-Vini Fantini 112
3 Androni-Sidermec 100
4 Wilier Triestina-Selle Italia 84
5 Bardiani Csf 52
6 Uae Emirates 0

Classifica Ciclismo Cup 2018 (Individuale)

Pos. Nome Gruppo Sportivo Totale
1 MOSER Moreno Astana 60
2 MOHORIC Matej* Bahrain-Merida 60
3 CANOLA Marco Nippo-Vini Fantini 50
4 GAVAZZI Francesco Androni-Sidermec 50
5 TOTO’ Paolo Sangemini-MG Kvis 50
6 BAGIOLI Nicola* Nippo-Vini Fantini 46
7 BUSATO Matteo Wilier-Selle Italia 44
8 BALLERINI Davide* Androni-Sidermec 44
9 FINETTO Mauro Delko-Marseille Provence KTM 40
10 VISCONTI Giovanni Bahrain – Merida 28
11 MASNADA Fausto* Androni-Sidermec 15
12 BRAMBILLA Gianluca Trek-Segafredo 8
13 TURRIN Alex Wilier-Selle Italia 8
14 CATTANEO Marco Androni-Sidermec 8
15 ANDREETTA Simone* Bardiani Csf 8
16 SANTAROMITA Ivan Nippo-Vini Fantini 8
17 ZARDINI Edoardo Wilier-Selle Italia 1
18 FRAPPORTI Marco Androni-Sidermec 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+