Campionati Nazionali 2018, Ludvigsson ci prende gusto: “Cerco il bis nella prova in linea”

Tobias Ludvigsson ritrova il sorriso sulle strade dei Campionati Nazionali 2018. Il portacolori della Groupama-FDJ si è confermato ieri nella prova a cronometro della rassegna svedese, bissando il successo ottenuto un anno fa e mettendosi alle spalle un inizio di anno condizionato dall’intervento all’arteria iliaca che lo ha costretto a stare a riposo da settembre dello scorso anno fino a marzo. Un lungo periodo di stop che ha inciso profondamente sul rendimento dell’ex Team Giant-Alpecin, tornato in gara il 30 marzo alla Route Adélie de Vitré e reduce dalle fatiche del Giro del Delfinato.

“Sono molto felice – ha raccontato al termine della prova -, la gara non è stata semplice perché c’era molto vento e non era semplice mantenere la concentrazione senza innervosirsi. Davanti a me c’era mio fratello Fredrik Ludvigsson (Team Coop) e sapevo che avrebbe fatto una buona prestazione anche lui, ma alla fine non aveva gambe così buone e l’ho raggiunto e superato a metà percorso. Il fatto di averlo ripreso è stato per me un vantaggio, anche dal punto di vista psicologico. Ho chiuso con una media superiore ai 49 km/h, il che significa che stavo bene. Avevamo visto il tracciato una settimana prima, anche per farci un’idea delle condizioni atmosferiche che avremmo trovato”.

Rotto il ghiaccio nel 2018, il 27enne di Huskvarna mette subito nel mirino l’appuntamento per fare il bis: “Questo successo mi dà una gioia particolare soprattutto per quello che ho passato nella prima parte di stagione. Non vedo già l’ora di misurarsi con la prova in linea in programma domenica. Spero di ottenere un’altra maglia di campione nazionale, ma sarà la strada a deciderlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +