© Katusha - Alpecin

Burgos BH, il pazzesco allenamento di Willie Smit: 16 ore e 500 chilometri!

Dicembre è periodo di allenamento. I ciclisti accumulano chilometri che verranno poi utili al momento di gareggiare, per quello che si chiama comunemente “fondo”. Ecco, lo scorso sabato, un ciclista professionista avrebbe probabilmente battuto il “record di allenamento”, se questo esistesse. Si tratta di Willie Smit, sudafricano che nel 2019 ha vestito la maglia della Katusha-Alpecin e che nella prossima stagione sarà in forza alla Professional spagnola Burgos-Bh. Ebbene, il quasi 27enne ha pubblicato sul suo profilo Strava i dati della sua uscita: e sono dati da pazzi, visti i numeri messi insieme da Smit.

Come riporta Sporza.be, il sudafricano ha infatti fatto girare le gambe in sella per 500 (cinquecento!) chilometri, ripetendo più volte un percorso nei pressi di Pretoria. Percorso peraltro tutt’altro che facile, visto che i dati pubblicati parlano di qualcosa come 4694 metri di dislivello. Smit ha completato l’allenamento a una media di 30 chilometri l’ora, dopo 16 (sedici!) ore di pedalate. “La mia preparazione di base è terminata – ha scritto lo stesso Smit su Strava – Ora sono pronto per iniziare il lavoro specifico”.

Il maxi-allenamento di Smit arriva qualche giorno dopo quello reso pubblico da Geraint Thomas, che era rimasto in sella per più di 8 ore andando oltre i 300 chilometri. Il sudafricano arriva da una stagione in cui ha raccolto decisamente poche soddisfazioni. Nel 2018, invece, era stato ottavo alla Vuelta Murcia e 16esimo nell’ordine d’arrivo del Gran Piemonte. Ora, per lui, la nuova avventura con una formazione spagnola: di certo, pedalare a lungo non è una cosa che lo spaventi particolarmente…

Willie Smit maxi allenamento

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.