© Sirotti

Vital Concept-B&B Hotels, preso Frederick Backaert si pensa anche a Tom-Jelte Slagter

Nuova esperienza per Frederik Backaert. Dopo sei anni alla Wanty – Gobert, il corridore fiammingo ha firmato con la Vital Concept – B&B Hotels per le prossime due stagioni. Dopo una lunga serie di undici rinnovi, il belga è così il primo nuovo innesto per la formazione transalpina, che dovrà necessariamente alzare il proprio livello per cercare di ottenere le WildCard più ambite, in particolare per il Tour de France, vista la forte concorrenza della altre squadre francesi che nel frattempo hanno a loro volta notevolmente aumentato il proprio livello, puntando direttamente alla licenza WorldTour.

Il 29enne in carriera ha ottenuto un solo successo, conquistando una tappa del Giro d’Austria, ma si è spesso messo in mostra piazzandosi nelle classiche del nord, sia cercando azioni dalla distanza che con buoni piazzamenti come il secondo posto al Tro Bro Léon, il quinto a Le Samyn e l’undicesimo alla Omloop Het Nieuwsblad, tutti nel 2017. I suoi migliori risultati quest’anno sono invece un quarto posto al Tour du Finistère e il decimo alla 4 Giorni di Dunkerque e al Tro Bro Léon.

Altri corridori molto vicini al team di Jérôme Pineau sono Cyril Barthe, libero dopo la chiusura della Euskadi – Murias e per il quale mancherebbe ormai solo l’ufficializzazione avendo superato la concorrenza di altre squadre francesi, e, secondo quanto riporta Le Télégramme, il neerlandese Tom-Jelte Slagter. L’attuale corridore della Dimension Data ha una lunga esperienza ad alto livello, con risultati di prestigio in corse di primissimo piano come Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, entrambe chiuse in top ten nel 2014. Meno appariscente da qualche anno, nelle scorse settimane ha chiuso in sesta posizione l’impegnativo GP du Québec, confermando di potersela ancora giocare con i big.

Classe 1989, in carriera ha ottenuto 8 successi tra i quali spiccano tappa e maglia al Tour Down Under 2013, corsa conclusa in terza posizione lo scorso anno, e due tappe alla Parigi- Nizza. L’ultima vittoria risale invece al 2017, quando si impose nella seconda tappa del Giro d’Austria.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.