Uno-X Development, ingaggiato il tre volte campione olimpico Johannes Høsflot Klæbo

Sorprendente ingaggio della Uno-X Development. La formazione professional norvegese ha ingaggiato infatti il 23enne Johannes Høsflot Klæbo con un contratto quinquennale. Se il nome vi dice qualcosa, ma non riuscite a collegarlo al ciclismo, è perché si tratta in realtà di un fondista, triplice campione olimpico in carica sugli sci (sprint, sprint a squadre, staffetta a Pyeongchang 2018). Il classe 1996 di Trondheim è infatti una delle star della sua disciplina nella quale, oltre ai titoli olimpici, ha conquistato due edizioni della Coppa del Mondo (2018, 2019) e le ultime quattro nello sprint (2017-2020), oltre a tre ori e un bronzo ai mondiali. Una carriera che non interromperà, ma che proseguirà come principale, in parallelo a questa sua avventura nel ciclismo, la cui portata è ancora da definire nell’arco del tempo.

“Posso finalmente annunciare che entro a far parte di questa squadra – ha annunciato colui che può essere probabilmente considerato il neoprofessionista più atipico visto in questi anni – Sono onorato e fiero di aver ottenuto questa possibilità. Non vedo l’ora di passare questi cinque anni assieme, nei quali spero che potremo aiutarci a vicenda e condividere le nostre esperienze per diventare atleti migliori. Sarà illuminante. E per coloro che pensano che stia cambiando sport, non preoccupatevi, sarò ancora un fondista”.

Resta a questo punto da comprendere come si svolgerà la carriera di questo fenomeno dello sport nordico e di come si adatterà al doppio impegno, che inizialmente non sembra comunque prevedere corse in gruppo. In un CicloMercato praticamente fermo e con molti dubbi, con prospettive preoccupanti per molti corridori visto il concreto rischio di un forte calo degli stipendi, si tratta sicuramente un ingaggio inatteso, del quale bisognerà con il tempo comprendere a fondo gli sviluppi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.