Team Sunweb, Tom Stamsnijder appende la bici al chiodo

Tom Stamsnijder non sarà in gruppo nel 2019. Reduce da una stagione in cui ha partecipato a sole venti corse, ritirandosi ben 17 volte, il corridore del Team Sunweb ha deciso di arrendersi ai suoi problemi di salute che dal Giro d’Italia 2017 lo tormentano. Già lo scorso anno, in seguito alla Corsa Rosa partecipò a due sole corse, senza peraltro riuscire a portarle a termine, e la deludente annata appena vissuta ha dato il colpo di grazia alle sue ambizioni di potersi riprendere. Classe 1985, il corridore neerlandese lascia così il ciclismo dopo 12 stagioni da professionista nelle quali non ha ottenuto successi.

Si è comunque fatto valere per il suo importante supporto in alcune tra le più importanti squadre come Gerolsteiner (2007-2008), Rabobank (2009-2010), Leopard Trek (2011) prima del passaggio nel 2012 alla Argos-Shimano, all’epoca Professional, che ha visto crescere sino ai vertici del ciclismo mondiale.  “Ad un certo punto ti devi arrendere – commenta amaramente a Tubantia – Lascio il ciclismo professionistico perché il mio corpo mi ha lasciato a piedi”. Per lui i problemi intestinali sono iniziati ormai 18 mesi fa. Malgrado numerose visite e trattamenti, i medici sociali e specializzati non sono riusciti a capire cosa causasse queste problematiche, che lo hanno fortemente debilitato, impedendogli di continuare la sua carriera.

“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare alla mia nuova carriera – aggiunge – Sono felice di avere la possibilità di iniziare questo nuovo capitolo in una azienda partener del team, la DSM. Durante questo periodo ho realizzato quanto l’innovazione sia importante. Il mio ruolo sarà di analizzare le loro innovazioni e vedere se possono migliorare le prestazioni del Team Sunweb. Non vedo l’ora di lavorare in questo campo di confine, facendo da ponte tra la squadra e la DSM”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.