Team Sunweb, Dumoulin pensa all’Amstel Gold Race e al Tour de France per il 2019

Tom Dumoulin pensa già alla prossima stagione. Il capitano del Team Sunweb, protagonista al Giro d’Italia 2018 e al Tour de France 2018 con due secondi posti, ha sfiorato la medaglia iridata nella prova in linea a Innsbruck 2018 dopo gli argenti conquistati nella cronometro individuale e in quella a squadre. Il neerlandese ha ormai preso parte a tutte le corse a cui puntava in questa stagione, ma potrebbe decidere di provare il colpaccio anche a Il Lombardia 2018. Intanto la maglia rosa del Giro d’Italia 2017 inizia a pensare al proprio futuro, dichiarando le corse su cui dovrebbe puntare nella prossima stagione. Se la doppietta Giro-Tour sembra un sogno sfumato, almeno per il momento, la Grande Boucle sarà al centro dei suoi programmi. Ma non solo.

Il corridore di Maastricht ha parlato a NOS dei suoi piani: “Non abbiamo ancora preso la decisione definitiva, ma voglio andare al Tour e anche la squadra è d’accordo. Siamo sulla stessa linea. In ogni caso trovo pericoloso decidere un programma quando non è ancora conosciuto il percorso. Forse ce ne sarà uno in cui penso di non avere possibilità di salire sul podio. Comunque quando mi concentro sul Tour il mio primo picco è ad aprile, dovrei tornare all’Amstel”.

Il vice campione mondiale a cronometro ha poi ripercorso la sua stagione: “Quest’anno abbiamo scelto di correre Giro e Tour. Non ho vinto, è andata così. Ma mi ha reso più saggio. Non lo devo fare ogni anno della mia carriera. Ho notato che è uno sforzo enorme per il corpo. Ho solo 27 anni, se vado così ogni anno fino al mio 35esimo penso che non migliorerò molto”. Con il percorso del Tour de France 2019 che verrà svelato il 25 ottobre, sarà quella la data in cui realisticamente comincerà a prendere forma il calendario di Tom Dumoulin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio