GeneralStore-Essegibi, cinque arrivi per completare la rosa 2022
Il CicloMercato 2022 della General Store-Essegibi-F.lli Curia si chiude con altri cinque ingressi. Dopo aver ufficializzato nei giorni scorsi i rinnovi e i debuttanti nella categoria, la formazione veneta annuncia oggi gli ultimi uomini che andranno a completare l’organico per la prossima stagione. Si tratta di Carlo Francesco Favretto, Filippo D’Aiuto, Vojislav Peric, Michael Zecchin e Andrea Busatto. Questo drappellino si unisce, dunque, a Vignato, Palomba, Pozza, Carpene “Sr.” (confermati), Pasquotto, Disconzi, Carpene “Jr.”e Florian (nuovi). Il team al completo si ritroverà per la prima volta domenica 14 novembre per un primo meeting conoscitivo.
“Tutti e cinque sono, sicuramente, degli atleti interessanti – commenta il direttore sportivo Giorgio Furlan – Peric da Juniores ha fatto due stagioni molto buone, in cui aveva vinto tanto. Da Under23 ha corso poco e, forse, ha anche affrontato corse non adattissime a lui. E’ una scommessa! Zecchin quest’hanno ha fatto vedere delle cose egregie, soprattutto considerando il salto di categoria, riuscendo a essere spesso presente negli ordini d’arrivo. D’Aiuto e Favretto sono giovanissimi. Entrambi hanno margini di crescita che una realtà più organizzata potrebbe far emergere. Busatto l’anno prossimo andrà ancora a scuola – come D’Aiuto – e nei mesi scorsi dal Giro del Veneto in poi si è messo in bella evidenza, ben figurando anche in corse impegnative. Siamo convinti che con tutti loro si possa fare un buon lavoro; proce dendo a piccoli passi come sempre, ma partendo da una base ragguardevole. Ciascuno di questi ragazzi potrebbe essere un ‘jolly’ nelle gare che affronteremo tra qualche mese e siamo ansiosi di vederli all’opera!”
Proviene dal Pedale Scaligero Carlo Francesco Favretto; classe 2001 (è nato il 18 giugno di quell’anno) è un friulano di Sacile (PN) ed è un passista scalatore. Tra i tanti piazzamenti, ha “raccolto” un 2° posto al Gp Città di Nonantola, nel modenese e un 4° posto al 58° Gp San Luigi di Sona (Vr). “Sono contentissimo di questa opportunità. L’anno prossimo cercherò di fare più esperienza possibile e spero anche, se ce ne sarà l’occasione, di poter correre con i professionisti. Sarebbe bellissimo, poi, tornare ad alzare le braccia al cielo, ma il principale obiettivo sarà quello di aiutare la squadra.”
Sempre dal Friuli e dal Pedale Scaligero proviene anche il secondo “nome inedito”: Filippo D’Aiuto. Scalatore di Chiopris Viscone (UD) nato il 21 marzo 2002, quest’anno si è messo in bella evidenza al 57° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (2.2 UCI), dove ha centrato il 2° posto nella 1^ tappa: la Rive d’Arcano-Tarvisio. “Sono molto felice di entrare a far parte della General Store-Essegibi-F.lli Curia; per me rappresenta un bel salto di qualità. La prossima stagione mi aspetto anche io di fare esperienza, con l’obiettivo di fare bene e di portare alla squadra dei bei risultati.”
Ucraino di passaporto, ma vicentino di adozione e “cuore”, è invece Vojislav Peric. Nato l’8 novembre del 2001, nonché prossimo al terzo anno tra gli Elite/U23, il passista veloce di Altavilla Vicentina (VI) arriva a Verona dalla Continental D’Amico-UM Tools, dopo un debutto nella categoria – nel 2020 – alla Gazprom RusVelo Continental. “Spero che, la prossima, sia un’annata di rilancio. Alla General Store-Essegibi-F.lli Curia ho già trovato un buon ambiente in cui spero di lavorare bene e di riuscire a dare il massimo per me stesso e per il team.”
E’ un classe 2001 (19 luglio, il compleanno) altresì Michael Zecchin. Trevigiano di Castello di Godego e passatista veloce (a suo agio sulle salite corte) questo ventenne vestirà la livrea giallo-nero-verde dopo un biennio trascorso alla Continental Work Service Marchiol Vega. Nei mesi scorsi ha centrato un bellissimo 6° posto tra i professionisti nella 1^ Tappa della 36^ Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2.1 UCI), giocandosi lo sprint con big del calibro di Jakub Marczko (Vini Zabù) e Mark Cavendish (Deceuninck – Quick Step) e un altrettanto interessante 11° posto al Campionato Nazionale Italiano U23 in linea. Terzo a Orsago e quarto alla Vicenza Bionde. “Dal 2022 mi aspettoche sia una bella annata, non vedo l’ora di iniziare! Ringrazio di cuore la squadra e lo staff per questa possibilità, che mi permetterà di vivere una nuova avventura!”
L’ultimo, in ordine di “apparizione”, è il vicentino di Mussolente Francesco Busatto. Classe 2002 (è nato il 1 novembre) approda nella città scaligera dalla UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 ed è uno scalatore con attitudine per le volate ristrette. Nel 2021 si è messo in luce in più occasioni, centrando piazzamenti di grande rilievo: è salito sul secondo gradino del podio alla Milano-Busseto e sul terzo alla Piccola Sanremo; si è, inoltre, classificato decimo in classifica generale al Giro del Veneto e ha portato a casa la Maglia Bianca di migliore giovane. A ottobre si è, inoltre, guadagnato la convocazione in Maglia Azzurra per il 93° Piccolo Giro di Lombardia Under 23. “La squadra mi ha sempre fatto buona impressione: forte, vincente e attentissima alle esigenze dei suoi corridori. Da fuori, ho sempre ammirato la buona gestione di questo team e sono felice di potervi fare parte. So che il prossimo anno avrò dei compagni forti, quindi cercherò di mettermi a disposizione ma anche di fare qualche risultato; e, magari, centrare la vittoria che inseguo da tanto!”
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |