GP Larciano 2022, l’organizzazione protesta per il cambio di data: “Siamo infuriati, nessuno ci ha tutelati”

Il GP Larciano 2022 non è a rischio, ma l’organizzazione si fa sentire riguardo un cambio di data forzato che ovviamente avrà ripercussioni. La corsa toscana nelle ultime stagioni si era svolta la prima domenica di marzo, perfettamente collocata a fare da ponte tra la Strade Bianche del giorno precedente e la Tirreno – Adriatico che seguiva di poco. Una data che aveva permesso all’evento di attirare regolarmente grandi squadre e grandi nomi, ma nel nuovo calendario italiano 2022 la Corsa dei Due Mari è anticipata, con la semiclassica pistoiese costretta a slittare a domenica 27 marzo, il giorno dopo la conclusione della Settimana Coppi e Bartali, trovandosi così numerose grandi contemporaneità internazionali, perdendo oltretutto il traino dalle due corse targate RCS Sport.

Siamo infuriati e indignati – spiega il presidente della UC Larcianese Gabriele Varignani a La Nazione – La corsa si svolgerà il giorno dopo la conclusione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. La nostra data era la prima domenica di marzo, 24 ore dopo le “Strade Bianche” a Siena, ma la partenza anticipata della Tirreno-Adriatico ci ha costretti a questa data. Nessuno ci ha tutelati per cui ce l’abbiamo con la Federazione Ciclistica Italiana, con la Lega Ciclismo Professionisti, con l’UCI e con l’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche”.

Con la collaborazione tecnica del GS Emilia, l’evento si svolgerà comunque al meglio delle proprie possibilità, con il comitato di corsa che si prepara per allestire un evento di spessore, una giornata di grande ciclismo che possa promuovere al meglio il territorio, anche a livello internazionale: “Siamo stati orgogliosi dell’edizione allestita lo scorso anno e faremo di tutto per organizzare un’altra bella edizione, con nomi di spicco al via, con una diretta Rai della gara che ci è stata già confermata. Dico a tutti coloro che sono vicini alla Larcianese e alla corsa, ad iniziare dall’amministrazione comunale con la riconfermata sindaca Lisa Amidei, agli sponsor come Giuliano Baronti della Neri Sottoli, a tutte le altre aziende, ai commercianti, artigiani, semplici sportivi, che il 44° Gran Premio Industria e Artigianato farà vivere ancora a tutti una giornata indimenticabile anche in questa nuova collocazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio