© Team Cofidis

Cofidis, ufficiali gli addii a Darwin Atapuma e Filippo Fortin

In casa Cofidis Solutions Credit sono ufficiali tre movimenti in uscita rispetto alla stagione appena conclusa. Nella squadra francese, che nel 2020 diventerà una formazione WorldTour, non faranno parte il colombiano Darwin Atapuma e l’italiano Filippo Fortin, che sono stati salutati dalla società biancorossa con un  tweet di ringraziamento. La Cofidis cambia ulteriormente pelle, quindi, dopo un Ciclomercato 2020 che l’ha vista già decisamente attiva sul fronte degli ingressi: nella prossima annata vestiranno infatti la maglia del sodalizio transalpino, fra gli altri, Elia Viviani, Fabio Sabatini e Guillaume Martin.

Atapuma, 31 anni, lascia la Cofidis dopo una sola stagione, peraltro davvero non entusiasmante. per lui nessuna vittoria e un solo piazzamento nei migliori 10, nella Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019. Nelle scorse settimane il colombiano è stato accostato alla nuova formazione Professional ungherese EPowers Factory Team, ma resta da comprendere la situazione di una squadra che attualmente risulta in stand-by. Al momento non ci sono ufficialità in tal senso, come per tutti gli altri corridori in predicato di entrare a far parte della nuova realtà . In carriera Atapuma vanta anche il nono posto nella classifica generale del Giro d’Italia nel 2016.

Libero anche Filippo Fortin. Anche per il 30enne veneto l’esperienza Cofidis è durata solo un anno e anche per lui ci sarebbe una nuova avventura già definita. Il velocista torna infatti al Team Felbermayr-Simplon Wels, squadra Continental austriaca per cui aveva corso anche nel 2018. La stagione appena passata ha visto Fortin raggiungere un notevole secondo posto nella prima tappa del Tour of Yorkshire.

Insieme ad Atapuma e Fortin, la Cofidis ha salutato anche il 28enne Zico Waeytens, quinto al Gp Marseillaise 2019, aveva già annunciato il suo ritiro dalla carriera di ciclista professionista.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.