CicloMercato 2023: Cavendish, Dauphin, Louvel, Stoica, Vauquelin

Il CicloMercato 2023 ha ancora molto da dire anche in questo periodo pre-festivo. A tutti i livelli le squadre continuano infatti a muoversi per puntellare i propri organici per la stagione ormai alle porte, pensando anche in alcuni casi al futuro annunciando rinnovi di corridori già assicurati di un posto per il 2023. Partendo dal WorldTour, il caso attualmente che fa chiaramente più discutere è quello di Mark Cavendish, che dopo essere rimasto appiedato dal fallimento del progetto B&B Hotels sta cercando una nuova squadra per coronare il suo sogno. Nei giorni scorsi era emersa la possibilità del suo trasferimento alla Human Powered Health, ma come abbiamo commentato anche nel corso della puntata di SpazioTalk è sembrato più un piano B, una ancora di salvezza, che la sua reale intenzione.

Successivamente è infatti emersa la possibilità del suo approdo alla Astana Qazaqstan, ormai rimasta sostanzialmente orfana di grandi capitani per i grandi giri dopo il licenziamento di Miguel Angel Lopez. Un contesto nel quale un velocista di grande esperienza potrebbe inserirsi molto bene e infatti da subito Alexandre Vinokourov non ha nascosto il suo interesse. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, l’accordo sarebbe dunque ormai vicinissimo e per l’esperto sprinter britannico arriverebbe un contratto che garantirebbe la partecipazione a tutti i grandi eventi.

Nella massima divisione resteranno anche Mathis Louvel e Kevin Vauquelin, che hanno firmato un nuovo accordo con la Arkéa – Samsic rispettivamente sino al 2024 e al 2025. Giovani di buone prospettive, che quest’anno hanno contribuito attivamente e fattivamente alla promozione del team, vedono così ricompensate le proprie prestazioni: il primo, vincitore della Druivenkoers – Overijse e piazzato a ridosso dei dieci a GP Québec, Omloop Het Nieuwsblad e Parigi-Roubaix, nelle classiche, il secondo nelle corse a tappe, concludendo nei dieci Tour of Oman, Vuelta Asturias e Arctic Race of Norway, con un crescendo che lo ha visto sfiorare il successo a Tour Poitou-Charentes e Giro del Lussemburgo, entrambe chiuse in seconda posizione nel suo primo anno da professionista.

Nella categoria continental continua invece ad arricchirsi l’organico della Sofer Savini Due OMZ, che ha annunciato l’arrivo del 18enne biker rumeno Stefan Lucian Stoica. Classe 2004, si è dedicato per tre stagioni solamente al fuoristrada, con particolare attenzione al ciclocross, ma recentemente ha iniziato a muoversi anche su strada e nel prossimo anno si concentrerà soprattutto su questa disciplina con la formazione italo-rumena. Ha solo invece sfiorato il professionismo il giovane Florian Dauphin, che era tra coloro che avevano firmato un contratto con la B&B Hotels – KTM, con la quale aveva corso da stagista nel finale di stagione. Per lui ormai trovare posto è praticamente impossibile, quindi correrà un’altra stagione fra i dilettanti in Francia, sperando che a 23 anni non abbia perso la sua occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio