CicloMercato 2022: Balmer, Bauer, Borlini, Jans, Martens, Padun
Prosegue quotidianamente fra annunci ufficiali, rumor, trasferimenti e ritiri il CicloMercato 2022. Ad aggiungere un ulteriore tassello alla rosa per la prossima stagione è il Team BikeExchange-Jayco, che ha annunciato la firma per i prossimi due anni del 21enne svizzero Alexandre Balmer, quinto innesto e terzo giovane neoprofessionista di questa sessione di mercato della squadra australiana. Proveniente dalla formazione di sviluppo della Groupama-FDJ, Balmer non è attivo solo su strada, dove nel 2018 ha conquistato la medaglia d’argento nella gara juniores degli Europei alle spalle di Remco Evenepoel e dove lo scorso anno si è laureato campione nazionale U23 a crono, ma pratica anche la mountain bike, disciplina nella quale nel 2018 si è laureato campione del mondo juniores nel cross-country.
Restando a livello WorldTour, un’interessante indiscrezione arriva dal podcast di Wielerflits, durante il quale si è parlato del futuro di Mark Padun. Vincitore di due tappe al Giro del Delfinato dello scorso giugno, il 25enne ucraino non ha ancora un contratto per la prossima annata, ma non sarebbe intenzionato a rinnovare con la Bahrain Victorious. Per lui, infatti, sembra vicino un approdo alla Ineos Grenadiers, che dunque andrebbe ulteriormente a rinforzare la rosa con un corridore che potrebbe essere un prezioso elemento per i capitani del team in salita e che ha ancora dei margini di crescita.
Chi invece non vedremo più in gruppo il prossimo anno è il belga Roy Jans, che tra la scorsa stagione e quella appena conclusa è riuscito a mettere insieme un totale di soli 20 giorni di gara con la Alpecin-Fenix. A causa di alcuni persistenti problemi fisici, dunque, il velocista 31enne ha deciso di appendere la bici al chiodo e mettere fine alla sua carriera, iniziata nel 2012, nella quale ha ottenuto tre vittorie. Per un corridore che chiude l’attività su strada, però, ce n’è anche uno che la inizia: si tratta del 19enne Marco Borlini, ultimo innesto (in ordine di tempo) della nuova formazione Continental italiana Biesse Carrera, che negli scorsi giorni aveva già annunciato la firma di altri tre giovani.
Chiudiamo infine questa rassegna del CicloMercato con i movimenti riguardanti gli staff delle squadre. La Israel Start-Up Nation accoglie infatti tra le sue fila il 62enne canadese Steve Bauer, che quest’anno si era unito come direttore sportivo all’Astana. L’ex corridore lascia dunque il team kazako dopo meno di un anno per seguire lo sponsor Premier Tech, che dovrebbe affiancarsi alla formazione israeliana. Da pochi mesi sceso dalla bici, l’ex Jumbo-Visma Paul Martens si unirà invece alla Continental neerlandese Metec-Solarwatt con il ruolo di mental coach.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |