Ineos Grenadiers, Giro o Tour per Filippo Ganna, che punta al Record dell’Ora: “Penso che lo farò nel 2022”

Potrebbe essere il 2022 l’anno in cui Filippo Ganna proverà a dare l’assalto al Record dell’Ora. In un’intervista a Marca rilasciata a margine del Criterium Giro d’Italia corso a Dubai la scorsa settimana, il corridore della Ineos Grenadiers ha parlato a grandi linee dei programmi per il prossimo anno, non escludendo la possibilità di correre il Tour de France e, soprattutto, di provare a battere il record appartenente a Victor Campenaerts. Già nelle scorse settimane, il 25enne verbanese aveva parlato di questa eventualità, pur rimanendo piuttosto vago sulle tempistiche di un suo eventuale tentativo, da programmare per bene e con una preparazione mirata.

Nelle parole rilasciate al quotidiano spagnolo, invece, traspaiono maggiori certezze riguardo la possibilità di tentare il record il prossimo anno: “Vedremo. Penso che lo farò nel 2022 – ha dichiarato il campione del mondo delle prove contro il tempo – Ma bisogna fare una buona preparazione ed è per questo che non è facile. Quest’anno non ho avuto tempo dopo i Mondiali, per esempio. L’anno prossimo sarebbe un buon momento farlo dopo un GT, dopo il Giro, il Tour o la Vuelta, da dove si esce in buone condizioni. Dopo una corsa del genere, facendo un lavoro specifico, si può fare bene”.

Ovviamente, l’eventualità di fare un tentativo sarà da conciliare con i programmi per la prossima stagione, che devono ancora essere definiti: “Al momento non abbiamo deciso niente con la squadra. Lo faremo nel prossimo ritiro, ma per ora voglio fare la Sanremo e le classiche. Oltre a cercare alcune tappe in un Grande Giro”.

E a proposito di Grandi Giri, la scelta su quale GT Ganna disputerà il prossimo anno sarà probabilmente tra Giro d’Italia, già disputato due volte nelle ultime due stagioni, e Tour de France, al quale il 25enne non ha mai partecipato: “Essendo italiano, amo il Giro. Dovrò vedere quali sono i piani della squadra, ma se fosse possibile mi piacerebbe tornare al Giro, anche se il Tour non lo escludo. Deciderò insieme alla squadra”.

Scegli la tua squadra al Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 25.000 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button