Bahrain Victorious, Rafael Valls annuncia il ritiro: “Ora mi prenderò del tempo lontano dal ciclismo e mi concentrerò su me stesso e sulla mia famiglia”
Dopo 14 stagioni da professionista, Rafael Valls non sarà più in gruppo il prossimo anno. Nonostante avesse da poco rinnovato il contratto con la Bahrain Victorious fino alla fine del 2022, il 34enne spagnolo ha infatti deciso di appendere la bici al chiodo con effetto immediato. Vittima di diversi importanti infortuni nelle ultime annate, lo scalatore iberico non si sentiva più in grado di competere ai massimi livelli; da qui, la decisione di porre fine alla sua carriera, durante la quale ha corso per squadre come Footon-Servetto, Vacansoleil, Lampre, Lotto Soudal e Movistar ottenendo quattro successi, l’ultimo dei quali due anni fa alla Prueba Villafranca.
“In estate, dopo il Giro, avevo accettato di continuare anche nel 2022 – ha dichiarato il vincitore del Tour of Oman 2015 – Tuttavia, dopo aver riflettuto nelle ultime settimane, ho deciso di smettere. Voglio sempre competere al meglio ed esibirmi al massimo livello. Ma, dopo aver subito diversi incidenti nel corso degli anni, devo essere onesto, e non credo di essere nella stato mentale per competere a quel livello. Ora mi prenderò del tempo lontano dal ciclismo e mi concentrerò su me stesso e sulla mia famiglia. Sarò sempre grato al management e allo staff del Team Bahrain Victorious, che sono stati di grande supporto nelle ultime due stagioni”.