Mondiali Pista Roubaix 2021, quartetto maschile in finale per l’oro: “Importante partire bene. Con la Francia sarà dura”

Italia subito protagonista ai Mondiali su Pista di Roubaix 2021. Il primo oro è infatti arrivato già nel primo giorno di corsa, ma da segnalare ovviamente anche le prestazioni del quartetto azzurro, partito subito con il piede giusto. Sia gli uomini che le donne sono infatti riuscite a qualificarsi per le fasi successivi, con i ragazzi che si sono issati fino alla finale per l’oro, facendo registrare regolarmente il miglior tempo. Italia dunque ancora grande protagonista, come era nelle speranze ed anche nelle previsioni, essendosi presentata con il grande biglietto da visita del successo olimpico, pronta a riscattare la delusione europea in cui i big non erano al via..

I campioni olimpici Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna non deludono e nelle qualificazioni del mattino segnano il miglior riscontro (3’49”008) davanti a Francia, Danimarca e Gran Bretagna. Nel turno serale c’è il ritorno in quartetto di Liam Bertazzo (al posto di Lamon), ma il risultato non cambia: GBR superata agevolmente (3’46”760), medaglia in ghiaccio e oggi (qui gli orari completi) si corre contro la Francia per l’oro. Bertazzo: “E’ stata una gioia enorme. Ho passato due anni difficili ed essere tornato a dare il mio contributo mi ripaga di tante sofferenze. Ringrazio tutto il gruppo, che mi è sempre stato vicino e che mi ha permesso di migliorare.” Contro i francesi sarà una finale difficile: “Sicuramente: corrono in casa e avranno tutto il pubblico a favore. Io ho perso un mondiale per un punto proprio contro di loro… adesso è venuto il momento di cambiare la storia.”

L’affiatamento è il segreto di questo gruppo, orchestrato magistralmente da Marco Villa. Simone Consonni ricorda: “Siamo cinque, sei… tutti molto competitivi. Quando in allenamento Marco fa i quartetti non capisci mai qual è il quartetto titolare… Sono veramente contento per quanto fatto oggi, ma non è ancora finita.”

Lo conferma anche Filippo Ganna, che analizza la gara anche dal punto di vista tecnico “Mi sembra una pista in cui non si riesce a fare grandi tempi… forse domani, con una temperatura più alta. Era importante oggi partire bene. Domani (oggi, ndr) con la Francia sarà dura.” Jonathan Milan nel turno del pomeriggio ha svolto il compito di primo uomo: “Non era una soluzione provata altre volte. Mi sono trovato bene e abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio