© FCI

Mondiali Pista Roubaix 2021, il programma di oggi (Venerdì 22 ottobre)

Anche oggi programma ricco di emozioni e azzurri in gara ai Mondiali su Pista di Roubaix 2021. La terza giornata di corse della rassegna iridata inizierà alle 13: con le prime due prove dell’Omnium Femminile e in gara ci sarà subito Elisa Balsamo, reduce dall’argento nell’Inseguimento a Squadre. L’obiettivo per la campionessa del mondo su strada sarà mettersi alle spalle la sfortunata esperienza di Tokyo in una specialità in cui punta molto. Le altre prove della disciplina saranno poi alle 15:28 (tempo race), 19:34 (eliminazione) e 21:00 (corsa a punti). Diretta TV disponibile a partire dalle 18:20.

“Non sarà una gara semplice, sia perché il livello è molto alto, come è giusto che sia ad un mondiale, sia perché per me si tratta di un ritorno in pista, dopo un periodo in cui mi sono dedicata alla strada – commenta la campionessa del mondo di Lovanio – La prova mi piace e voglio far bene: anche se siamo a fine stagione, ci tengo a questa specialità. Poi finalmente un po’ di riposo per un anno che è già straordinario”.

Alle 14 circa inizia il torneo dell’inseguimento individuale maschile, che vedrà impegnati ben tre azzurri: Manlio Moro, Jonathan Milan e Filippo Ganna. Il giovane Moro (19 anni) proverà a stupire tutti e magari dare fastidio a qualche big. Jonathan Milan (21 anni) al confronto appare come un navigato veterano di queste gare, del resto è il campione europeo in carica che a proposito della gara ha detto: “Punterò a migliorare il mio tempo e difendere il titolo continentale”. E’ poi c’è Filippo Ganna, che a soli 25 anni ha un palmares da leggenda. E’ l’uomo di riferimento dell’inseguimento azzurro. Accanto e dietro di lui crescono altri campioni, ma al momento il grande pubblico attende soprattutto lui. Il regolamento del torneo è semplice: i migliori due tempi nelle qualificazioni correranno per il titolo, il 3° e 4° per il bronzo.

Nella corsa a punti toccherà a Michele Scartezzini: “La corsa a punti è una prova che mi è sempre piaciuta. Da junior ho vinto anche un titolo continentale e l’ho corsa anche lo scorso anno al mondiale (nono, ndr). Un mondiale non è mai facile, l’elenco partenti è ricco di nomi di prestigio che conosco bene. Per fare bene servono testa, gambe ed anche un po’ di fortuna. Io mi sento pronto.” Nel chilometro da fermo esordio per il giovane Davide Boscaro, 21 anni, alla sua prima esperienza in un mondiale elite. “E’ una prova che mi piace. Il mio obiettivo? Fare un buon tempo… “.

Programma e Orari Terzo Giorno Mondiali Pista Roubaix 2021

13:00 Donne: Omnium – Batteria 1
13:12 Donne: Omnium – Batteria 2
13:23 Uomini: 1Km  – Qualifiche
13:56 Donne: Omnium – Scratch 1\4
14:14 Uomini: Inseguimento Individuale – Qualifiche
15:28 Donne: Omnium – Tempo 2\4
18:32 Uomini: Corsa a Punti
19:24 Donne: Sprint – Semifinali
19:34 Donne: Omnium – Eliminazione 3\4
20:00 Uomini: 1Km  – Finale
20:36 Uomini: Inseguimento Individuale  – Finali
20:51 Donne: Sprint – Finali
21:01 Donne: Omnium – Corsa a Punti 4\4


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *