Europei Pista 2024, la rincorsa a Parigi parte da Apeldoorn: tanta Italia al via

Gli Europei su Pista di Apeldoorn 2024 si propongono come anteprima dei Giochi di Parigi 2024. La rassegna continentale è infatti un primo passaggio fondamentale verso la rassegna a cinque cerchi, pertanto dal dal 10 al 14 Gennaio ci saranno alcuni dei grandissimi nomi della disciplina nel Vecchio Continente. Cinque giorni di gara molto importanti che rappresentano infatti uno degli ultimi appuntamenti della fase di qualificazione olimpica per l’appuntamento francese, che andrà in scena nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines dal 5 all’11 Agosto.

Sono dunque quasi trecento gli iscritti all’appuntamento nei Paesi Bassi, in rappresentanza di 25 nazioni. In palio ci sono 22 titoli, equamente suddivisi fra uomini e donne, con una partecipazione di altissimo livello, partendo dalle campionesse olimpiche in carica dell’inseguimento a squadre, le tedesche Franziska Brausse, Mieke Kroeger e Lisa Klein, la britannica Katie Archibald, plurititolata vincitrice in carriera di due ori olimpici, cinque campionati del mondo e venti titoli europei, nonché i nostri Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, senza dimenticare i padroni di casa Harrie Lavreysen, Roy van den Berg e Jeffrey Hoogland o i danesi Lasse Norman Hansen e Michael Mørkøv.

In un parterre di altissimo livello in cui trovano posto, fra le altre anche numerosi iridati e iridate come Lotte Kopecky, il portogehse Iuri Leitao, la tedesca Emma Hinze, i britannici William Tiball ed Ethan Vernon trovano posto anche numerosi azzurri. Tra le donne ci saranno infatti anche Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini, mentre tra gli uomini, oltre ai corridori già citati, spazio anche a Luca Giaimi, Michele Scartezzini e molti altri.

“I Campionati Europei su Pista aprono nel migliore dei modi quella che per lo sport, in modo particolare per il ciclismo, sarà una stagione particolarmente intesa che vedrà come punto più alto i Giochi Olimpici di Parigi e proprio in prospettiva olimpica, i Campionati di Apeldoorn rivestiranno un’importanza cruciale offrendo ad alcuni atleti l’opportunità di garantire la loro partecipazione ai Giochi Olimpici”, sottolinea Enrico Della Casa, presidente della Unione Ciclistica Europea che ha raggiunto un importante accordo con l’Eurovisione per garantire “una vasta diffusione televisiva, portando questo spettacolo straordinario nelle case di milioni di spettatori in tutta Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio