6 Giorni delle Rose 2023, Michele Scartezzini ed Elia Viviani trionfano all’ultimo sprint

Nella serata di giovedì 6 luglio si è chiusa la 6 Giorni delle Rose 2023. Le ultime gare in programma hanno assegnato il successo finale della competizione maschile, che si è decisa proprio all’ultimo istante. La coppia composta da Michele Scartezzini ed Elia Viviani è infatti balzata al comando della classifica generale grazie al primo posto ottenuto nell’ultimo sprint della Madison in programma come ultimo atto della 6 Giorni di Fiorenzuola. È stato proprio Viviani a imporsi nella volata finale, andando così a prendere i punti necessari per conquistare il primo posto nella generale.

Il duo azzurro ha così ottenuto la seconda vittoria in questa formazione alla 6 Giorni delle Rose (per entrambi, singolarmente, si tratta del quarto successo). Scartezzini e Viviani hanno preceduto nella classifica conclusiva la coppia formata dall’australiano Liam Walsh e dallo statunitense Peter Moore. Terzo posto per il duo russo composto da  Lev Gonov e Ivan Smirnov, che hanno tenuto giù dal podio Davide Boscaro e Mattia Pinazzi, i quali avevano iniziato l’ultima giornata di gare al primo posto della classifica e che hanno perso terreno sia nella Madison che nella prova precedente, ovvero quella del Giro Lanciato, in cui si era registrata la vittoria parziale dei neerlandesi Elmar Abma e Wessel Mouris.

L’ultima serata della 6 Giorni delle Rose 2023 ha visto anche lo svolgimento di alcune gare internazionali femminili, molto importanti anche in chiave qualificazioni ai Giochi di Parigi 2024. La Corsa a Punti è stata vinta dalla tedesca Lea Lin Teutenberg, davanti alla neozelandese Michaela Drummond e all’italiana Martina Fidanza. Disputata anche la prova di Inseguimento individuale U23: primo posto per la neozelandese Samantha Connelly, davanti all’azzurra Matilde Bertolini e alla francese Lou Dolez.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 13 Tour de France 2024 LIVEAccedi
+ +