Tour of Scandinavia 2022, Alex Manly: “La mia prima vittoria WorldTour, da inizio anno continuavo a sbagliare. Oggi non era questo il piano, ho corso d’istinto”
Alex Manly spezza l’incantesimo al Tour of Scandinavia 2022. L’atleta della BikeExchange-Jayco, infatti, ha conquistato la quarta frazione della corsa scandinava, riuscendo a ottenere la prima vittoria della carriera a livello WorldTour, dopo aver ottenuto già vari piazzamenti in questa stagione, interrompendo anche la striscia di Marianne Vos, che aveva vinto le prime tre tappe. L’australiana, poi, ha spiegato di non aver preparato in anticipo l’attacco negli ultimi 3 chilometri, che l’ha vista andare via insieme ad altre quattro atlete, e di aver corso di puro istinto, fino alla volata che l’ha vista imporsi sulla connazionale Chloe Hosking.
“A essere sincera è un po’ surreale – ha dichiarato quasi incredula dopo il traguardo – Ci sto provando dall’inizio dell’anno, ma continuavo a commettere errori e oggi non era nei piani fare quello che ho fatto, ma l’opportunità era lì e non potevo non coglierla. Devo ringraziare tutte le mie compagne, hanno lavorato tutte sodo oggi. Volevamo fare una corsa aggressiva, ma quindi sono iniziati gli attacchi eravamo stanche. Nel finale si è aperta una nuova occasione, perché avevamo fatto corsa dura nel mezzo. Sono contenta di aver capitalizzato perché le ragazze stanno lavorando per me da un po’ di tempo ormai. Il finale è stato puro istinto, non era parte del piano. Stavo bene e quando stai bene, devi andare. Credo di essere stata davvero fortunata che il gruppo si sia spezzato, e che siano arrivate un altro paio di ragazze davanti, quando eravamo solo in due non pensavo che saremmo arrivate al traguardo, quindi è davvero belle vincere oggi”.