Innsbruck 2018, oro alla Stigger – Barbara Malcotti ai piedi del podio

Trionfo casalingo per Laura Stigger al Mondiale di Innsbruck 2018. La biker austriaca sfrutta al meglio le sue caratteristiche esplosive, conquistando la volata a quattro dopo aver fatto la differenza anche in salita. A medaglia anche la canadese Simone Boilard e la francese Marie Le Net, mentre chiude in quarta posizione Barbara Malcotti, molto generosa, ma beffata nell’ultimo chilometro, affrontato in testa fino all’impotente sprint conclusivo. Poco più dietro chiudono anche Vittoria Guazzini, sesta, e Alessia Camillo, settima, che per pochi secondi non riescono a ricongiungersi con le attaccanti.

Sin dall’inizio la corsa perde alcune partecipanti con delle cadute fortunatamente senza conseguenze, ma che vedono alcune ragazze perdere terreno in maniera definitiva. I primi attacchi non portano grandi risultati, se non mostrare che l’Italia è pronta, in particolare con Barbara Malcotti che è la prima a riportarsi sulla russa Aigul Gareeva, che al primo passaggio sulla salita prova a fare la differenza. Davanti nessuna riesce a fare la differenza, con un primo ricompattamento che arriva già prima dello scollinamento, mentre in discesa e nella successiva pianura rientrano altre inseguitrici.

L’azione decisiva nasce così sul secondo passaggio, dallo scatto di Laura Stigger, che prova l’azione solitaria. Su di lei si riporta per prima la Malcotti, imitata poco dopo dalla canadese Simone Boilard, che stringe i denti anche nel successivo scatto dell’italiana in vista dello scollinamento. In discesa è nuovamente la nordamericana a fare fatica, ma regge comunque nuovamente il ritmo delle prime due, con l’italiana che smette di collaborare vedendo che alle loro spalle si è formata una coppia con Alessia Camillo e Vittoria Guazzini.

Tuttavia, a rientrare sulla testa della corsa è la francese Marie Le Net, con un quartetto che fa fatica ad intendersi tanto che si vedono vistosi gesti della Malcotti e della Stigger per provare a trovare una intesa. Nello strappo una volta arrivate a Innsbruck la Stigger allunga e spegne definitivamente le speranze di rientrare delle altre azzurre, staccando anche la Le Net, che tuttavia si riporta nuovamente sulle  altre tre quando la strada spiana.

A quel punto ci prova due volte la Boilard, ma la Malcotti chiude puntualmente. A 1500 metri dal traguardo scatta invece la Le Net, con la Stigger che si avvicina, ma cede il passo. A chiudere è dunque la Boilard, con il ricongiungimento che arriva a circa 700 metri dalla conclusione. Dopo un attimo di rallentamento a portarsi davanti è la Malcotti, che prova a tenere il ritmo alto. Ma quella è la posizione peggiore per una volata tardiva e senza storia.

Quando parte la Stigger non c’è niente da fare per le altre e la padrona di casa vince il suo secondo titolo mondiale di questa stagione, dopo aver conquistato anche il suo secondo oro nella Mountain Bike. Alle spalle della padrona di casa, alla sua seconda corsa su strada, Le Net e Boilard, mentre esausta la Malcotti si arrende ai piedi del podio, quasi senza neanche sprintare.

Ordine di Arrivo Prova in Linea Donne Juniores Mondiali Innsbruck 2018

1 STIGGER Laura AUT 1:56:26
2 Le NET Marie FRA +0
3 BOILARD Simone CAN +0
4 MALCOTTI Barbara ITA +0
5 WIEL Jade FRA +14
6 GUAZZINI Vittoria ITA +14
7 ALESSIO Camilla ITA +29
8 GAREEVA Aigul RUS +56
9 SAABYE Mie DEN +1:52
10 GALAND Maina FRA +1:52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio