E3 SaxoClassic 2024, cancellata la corsa femminile: “Costi aumentano, ma non l’attrattiva per gli sponsor”

Niente E3 Saxo Classic Donne  nel 2024. La corsa scompare dal calendario professionistico femminile ancor prima di entrarci visto che la terza edizione doveva avere licenza 1.1 con un percorso di crescita che dal prossimo anno, il 2025, la doveva portare a svolgersi lo stesso giorno dell’evento maschile, che avrebbe così fatto da traino. Purtroppo l’organizzazione ha fatto un passo indietro per motivi sportivi ed economici decidendo di non organizzare più l’evento, che sarebbe dovuto svolgersi quest’anno sabato 27 aprile (giorno in cui resterà solamente la corsa per juniores).

“Le recenti informazioni ottenute attraverso vari contatti ci costringono a prendere decisioni drastiche – ammette il portavoce dell’organizzazione Jacques Coussens – Una serie di elementi ha fatto decidere al consiglio di amministrazione di interrompere anticipatamente la competizione femminile. Innanzitutto, ci sono problemi di calendario per spostare la gara femminile. Il giovedì che precede la E3 Saxo Classic per gli uomini, c’è la gara WorldTour per le donne a De Panne. Entrambe mantengono il loro status e la loro data. L’inserimento di una terza gara WorldTour si è rivelato impossibile a breve e medio termine. Inoltre, la maggior parte delle squadre femminili ha un numero troppo esiguo di corridori per suddividere le gare tra più squadre”.

Una contingenza che porta Coussens ad osservare che “il modello economico per le competizioni femminili sta perdendo colpi” considerando che “i costi organizzativi continuano ad aumentare, mentre l’attrattiva per gli sponsor rimane al di sotto delle aspettative di crescita”. Se inizialmente si pensava di poter riuscire a far svolgere comunque la corsa quest’anno, per salutare il pubblico, la previsione economica in rosso ha portato a questa decisione per evitare di ritrovarsi con una montagna di debiti. “Per questo motivo il consiglio direttivo ha deciso, a causa della mancanza di una prospettiva a lungo termine sul calendario e per la mancanza di prospettive finanziarie sane, di staccare la spina alla Leiedal Koerse femminile”, conclude.

Ka ceca Julia Kopecky rimane quindi l’ultima vincitrice della E3 Saxo Classic femminile grazie al suo successo la scorsa primavera davanti alla polacca Daria Pikulik e l’olandese Lieke Nooijen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio