E3 Saxo Classic 2024, giornata-no per la Visma|Lease a Bike: oltre alla caduta di Van Aert, problemi anche per Benoot, Hagenes, Jorgenson e Van Baarle: “VDP fantastico, ma avremmo potuto fare di più”

La selezione scelta dalla Visma | Lease a Bike per affrontare la E3 Saxo Classic 2024 era, come d’abitudine negli ultimi anni, di altissimo livello. La squadra neerlandese punta a essere sempre una forza dominante nelle corse più importanti, ma nella gara di venerdì 22 marzo si è ritrovata, per motivi diversi, ad assistere da lontano alla sinfonia suonata da Mathieu van der Poel, vincitore solitario della Classica belga. I piani della squadra in giallo sono stati condizionati dalla caduta in cui è incappato Wout van Aert in uno dei momenti topici, ma anche il resto della giornata della Visma | Lease a Bike è stato scandito da problemi. La squadra neerlandese ha chiuso con un terzo (Van Aert) e un quinto posto (Matteo Jorgenson), ma il bilancio rimane magro, date le aspettative.

La gara è iniziata male con la caduta che, dopo pochi chilometri, ha costretto al ritiro il giovane norvegese Per Strand Hagenes. Poco dopo, Dylan van Baarle è finito in pratica fuori gara per via di alcuni problemi meccanici che lo hanno attardato giusto prima del Taaienberg, punto in cui la corsa è definitivamente esplosa. A cinquanta chilometri dall’arrivo, poi, la Visma|Lease a Bike ha perso anche Tiesj Benoot, caduto e ritiratosi. Della caduta di Van Aert abbiamo detto e, per aggiungere beffa al rammarico, anche Matteo Jorgenson ha assaggiato l’asfalto di Harelbeke, finendo a terra a gara finita, a seguito di un contatto con un altro corridore, mentre si stavano dirigendo verso i rispettivi bus di squadra.

“In ammiraglia la sensazione era quella del ‘che cavolo sta succedendo oggi’ – le parole del direttore sportivo neerlandese Arthur van Dongen raccolte da GCN – Alla fine, Van der Poel è stato eccezionale, ma nel caso noi fossimo stati più numerosi nel momento decisivo, avremmo potuto giocare una partita diversa. Penso comunque che Wout abbia fatto una grandissima gara, lo vedremo dai numeri che poi analizzeremo. Io ho la sensazione che avremmo potuto stare con Van der Poel”.

In chiave medica, la Visma|Lease a Bike esce quantomeno contusa dalla E3 Saxo Classic 2024: Hagenes ha battuto la faccia a terra nell’occasione della caduta e ha riportato la frattura del setto nasale; Van Aert è acciaccato, e Benoot ha dolori alle costole, che però non lo terranno fuori dalla Gand-Wevelgem di domenica 24 marzo. Chi non sarà al via della gara di domenica, non potendo quindi difendere il titolo del 2023, sarà Christophe Laporte, che ha saltato la E3 a causa di una condizione di affaticamento e che rimarrà ulteriormente a riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio