Belgio, Philippe Gilbert e Loic Vliegen condannati assieme all’automobilista con il quale hanno avuto uno scontro

La lite tra Philippe Gilbert, Loïc Vliegen e un automobilista si è conclusa ieri con un concorso di colpa. Il verdetto del tribunale di Verviers ha infatti emesso un verdetto di colpevolezza semplice nei confronti dei due corridori e del conducente dell’atuto con cui i due ciclisti professionisti hanno avuto un alterco nel 2016 mentre si allenavano. L’incidente è avvenuto nei pressi di Theux, quando i due uomini, assieme ad un cicloturista, sono stati sorpassati dalla vettura in modo ritenuto pericoloso. Ne è seguita una prima discussione, con Loïc Vliegen che si è avvicinato al veicolo prima di essere sbalzato bruscamente a sinistra dalla brusca virata del conducente. Il tribunale ha dunque giudicato il conducente colpevole per questa manovra pericolosa, ritenuta dolosa.

Poco dopo, arrivati in città, gli sportivi si sono imbattuti nell’auto che era rimasta bloccata nel traffico. I testimoni hanno riferito di uno scontro fisico iniziato dai due ciclisti, durante il quale Philippe Gilbert ha usato lo spray al peperoncino e si è fratturato la mano sinistra. Il tribunale ha giudicato sia i ciclisti che l’automobilista colpevoli di aggressione e percosse. Il secondo occupante del veicolo è stato invece assolto. Il tribunale ha anche stabilito che Philippe Gilbert ha commesso un reato per il possesso di spray al peperoncino.

Per tutti e tre è dunque arrivata una condanna, ma senza sanzioni, solo con alcuni risarcimenti simbolici. Philippe Gilbert, che chiedeva 450.000 euro all’automobilista, ma dovrà ricevere 500 euro di risarcimento mentre per Loïc Vliegen l’importo è aumentato a 1.000 euro. I due ciclisti dovranno invece risarcire gli occupanti del veicolo con un euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio