Volta a Catalunya 2024, tutti i ritiri
Non tardano purtroppo ad arrivare i primi ritiri dalla Volta a Catalunya 2024. In una giornata in cui non sono mancate le cadute, sono infatti tre i corridori che non riescono a portare a termine la prima frazione. Si tratta di Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike), evacuato in ambulanza con una frattura della clavicola, Patrick Bevin (Team dsm-firmenich PostNL) e Laurens Huys (Arkéa-B&B Hotels). Arrivato al traguardo, inizialmente sembrava non dover ripartire per la seconda tappa anche Maxim Van Gils (Lotto Dstny), colpito duramente al polso, ma alla fine il belga si è regolarmente presentato al via il giorno seguente.
Chi non lo ha fatto è invece Jay Vine (UAE Team Emirates), colpito da alcuni problemi intestinali già nel corso della prima frazione, mentre durante la giornata che porta il gruppo a Vallter si registra l’abbandono di Lars Boven (Alpecin-Deceuninck). Non prende il via della terza tappa Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL), alle prese con un affaticamento; nel corso della giornata, poi, mettono piede a terra Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck), Loe Van Belle (Visma | Lease a Bike), tornato a casa per motivi familiari, e Maxim Van Gils (Lotto Dstny), che, dopo aver provato a tener duro, ha dovuto lasciare la corsa a causa dei postumi della caduta della prima tappa.
Non si presentano al foglio firma della quarta tappa José Manuel Díaz (Burgos-BH), messo fuori causa da un incidente con l’automobile del medico di corsa nel corso della frazione precedente, e Raúl García Pierna (Arkéa-B&B Hotels), alle prese con problemi a un ginocchio. Al via della quinta tappa mancano invece Cesare Benedetti (Bora-hansgrohe) e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), mentre nel corso della tappa a salutare sono Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi) e Lawson Craddock (Team Jayco AlUla).
Al via della penultima frazione non si presentano invece Martijn Tusveld (Team dsm-firmenich PostNL), Andrey Amador e Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost), ma è nel corso della dura giornata che arriva il maggior numero di ritiri, per un totale di undici visto che a salutare sono anche Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep), Eddy Le Huitouze (Groupama-FDJ), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla), Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty), Kevin Ledanois (Arkéa-B&B Hotels), Ide Schelling (Astana Qazaqstan), Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech) e Javier Romo (Movistar), rimasto coinvolto in una caduta nella quale riporta la frattura del radio sinistro e quella dello scafoide sinistro.
La frazione finale vede ripartire tutti coloro giunti all’arrivo il giorno precedente, ma durante la tappa si verificano numerosi abbandoni, molti dei quali per stanchezza. Non è questo il motivo di Nairo Quintana (Movistar), caduto all’inizio del circuito finale di Barcelona, con il colombiano che decide di ritirarsi pur non riportando particolari infortuni a eccezione di alcune abrasioni. Oltre a lui, lasciano altri dodici uomini: Bryan Coquard (Cofidis), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Kenny Elissonde (Cofidis), Ben Hermans (Cofidis), Jan Maas (Team Jayco AlUla), Domen Novak (UAE Team Emirates), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Simone Petilli (Intermarché-Wanty), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty), Cian Uijtdebroeks (Visma | Lease a Bike) e Frank Van Den Broek (Team dsm-firmenich PostNL). A concludere la corsa sono quindi 136 corridori.
Ritiri Volta a Catalunya 2024
Tappa 1
Patrick Bevin (Team dsm-firmenich PostNL)
Laurens Huys (Arkéa-B&B Hotels)
Bart Lemmen (Visma | Lease a Bike)
Tappa 2
Lars Boven (Alpecin-Deceuninck)
Jay Vine (UAE Team Emirates)
Tappa 3
Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL)
Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck)
Loe Van Belle (Visma | Lease a Bike)
Maxim Van Gils (Lotto Dstny)
Tappa 4
José Manuel Díaz (Burgos-BH)
Raúl García Pierna (Arkéa-B&B Hotels)
Tappa 5
Cesare Benedetti (Bora-hansgrohe)
Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi)
Lawson Craddock (Team Jayco AlUla)
Dylan Teuns (Israel-Premier Tech)
Tappa 6
Andrey Amador (EF Education-EasyPost)
Kevin Colleoni (Intermarché-Wanty)
Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla)
Kevin Ledanois (Arkéa-B&B Hotels)
Eddy Le Huitouze (Groupama-FDJ)
Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech)
Javier Romo (Movistar)
Ide Schelling (Astana Qazaqstan)
Martijn Tusveld (Team dsm-firmenich PostNL)
Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost)
Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep)
Tappa 7
Bryan Coquard (Cofidis)
Ivan Garcia Cortina (Movistar)
Kenny Elissonde (Cofidis)
Ben Hermans (Cofidis)
Jan Maas (Team Jayco AlUla)
Domen Novak (UAE Team Emirates)
Enzo Paleni (Groupama-FDJ)
Simone Petilli (Intermarché-Wanty)
Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck)
Nairo Quintana (Movistar)
Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty)
Cian Uijtdebroeks (Visma | Lease a Bike)
Frank Van Den Broek (Team dsm-firmenich PostNL)
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |