Volta a Catalunya 2019, De Gendt difende la maglia: “Grazie anche a Ten Dam. Domani sono sicuro di perderla”

Thomas De Gendt ha difeso con le unghie e con i denti la maglia di leader della classifica generale della Volta a Catalunya 2019. Nonostante si sia staccato già a otto chilometri dall’arrivo di Vallter 2000, il portacolori della Lotto Soudal è riuscito a gestirsi alla perfezione nel tratto più duro della salita e a tagliare il traguardo con un ritardo di 2’21” dal vincitore di giornata, Adam Yates (Mitchelton-Scott), che ha regolato un drappello di cinque uomini. Grazie al buon vantaggio conquistato con la fuga vincente della prima giornata, il belga ha potuto così difendere le insegne del primato con un margine di 23” su Daniel Martin (UAE Team Emirates), giunto oggi terzo, e di 27” proprio su Yates, assicurandosi così la possibilità di vestire la maglia spettante al primo della classifica generale per il terzo giorno consecutivo.

Subito dopo l’arrivo lo specialista delle fughe ha voluto ringraziare i compagni e anche un insolito alleato: “Era una salita davvero difficile. Tutti i miei compagni hanno lavorato al massimo per portarmi in una posizione ideale ai piedi dell’ultima ascesa e hanno fatto davvero un gran lavoro per tenermi al coperto dal vento durante tutta la tappa. Quando abbiamo iniziato a salire avevo ancora Lambrecht e Vanendert con me. Devo ringraziare tutti e anche Laurens Ten Dam (CCC Team), che è venuto a darmi una mano negli ultimi due chilometri. Sono riuscito a difendere la maglia per una manciata di secondi e sono molto felice di avercela fatta”.

Domani si replica in salita con il duro arrivo di La Molina. Per il Non mi aspetto di avere ancora questa maglia al termine della tappa di domani, sono abbastanza sicuro che la perderà. Conosco la salita di La Molina perché l’ho già affrontata due volte in passato e so che è troppo dura per le mie caratteristiche. Credo proprio che tornerò a vestire la mia maglia “normale” tra due giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio