© Lapresse

UAE Tour 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Rivelato il percorso dello UAE Tour 2021. Dopo aver confermato alcuni grandi nomi al via, RCS ha svelato a fine gennaio anche i dettagli delle sette tappe che i corridori dovranno affrontare dal 21 al 27 febbraio. Prima corsa a tappe ed evento di apertura del WorldTour in questo 2021 nato già travagliato per ragioni che tutti purtroppo ben conosciamo, la corsa targata RCS Sport è anche l’unico evento del Medio Oriente in programma in questo inverno viste le numerose defezioni delle sue corse limitrofe. Evento che in poco tempo ha saputo conquistare il favore soprattutto di squadre e corridori, un anno dopo le difficoltà conosciute con l’arrivo del coronavirus in gruppo proprio durante la scorsa edizione, quest’anno vorrà provare a scacciare quel ricordo.

Percorso UAE Tour 2021

La prima frazione sarà di 177 chilometri e vedrà i corridori partire dall’Al Yash Recreational Centre per poi giungere sul traguardo di Al Mirfa, dove si prospetta un arrivo in volata. La seconda giornata, invece, farà segnare già le prime differenze in classifica, visto che i corridori dovranno affrontare una cronometro individuale, comunque piuttosto breve (13 km), sull’isola di Hudayriyat.

La terza tappa sarà invece la prima occasione per gli scalatori con l’arrivo in cima di Jebel Hafeet, che l’anno scorso premiò Adam Yates e Tadej Pogacar, dove si arriverà dopo una tappa di 166 chilometri che prenderà il via da Strata Manufacturing. Nella quarta frazione invece potranno tornare protagonisti i velocisti con un tracciato di 204 chilometri sull’isola di Al Marjan che non sembra offrire alternative allo sprint di gruppo. Nella quinta tappa torneranno invece protagonisti gli uomini di classifica con la scalata finale di Jebel Jais dopo 170 chilometri di corsa, che presenta un percorso piuttosto mosso anche nella prima parte di gara. La quinta frazione può essere quindi considerata la tappa regina che verosimilmente scriverà la classifica finale, designando dunque l’erede di Adam Yates, vincitore lo scorso anno della prima corsa colpita dal coronavirus.

Le ultime due giornate di corsa, infatti, presentano dei finali piatti prima con i 166 km da Dubai a Palm Jumeirah e poi con i 147 km (frazione in linea più breve della settimana) della frazione conclusiva da Yas Marina di Abu Dhabi, entrambi occasioni  che i velocisti non si lasceranno sfuggire.

Tappe UAE Tour 2021

Tappa 1 (21/2): Al Ruwais – Al Mirfa (177km)
Tappa 2 (22/2): Al Hudyriat – Al Hudyriat (13km, crono)
Tappa 3 (23/2): Al Ain – Jebel Hafeet (162km)
Tappa 4 (24/2): Al Marjan Island – Al Marjan Island (204km)
Tappa 5 (25/2): Fujairah – Jebel Jais (170km)
Tappa 6 (26/2): Deira Islands – Palm Jumeirah (168km)
Tappa 7 (27/2): Yas Marina – Abu Dhabi (147km)

Altimetrie e Planimetrie Tappe UAE Tour 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.