La UAE Team Emirates ha ufficializzato oggi i programmi dei propri capitani riguardo i Grandi Giri nel corso del media day tenutosi oggi a Benidorm. Salvo imprevisti, che nel ciclismo sono sempre dietro l’angolo, Davide Formolo, Alexander Kristoff e Diego Ulissi parteciperanno al Giro d’Italia, confermando inoltre le nostre anticipazioni riguardo i vari Tadej Pogačar, Fabio Aru e Fernando Gaviria al Tour de France, mentre David De La Cruz, ancora Davide Formolo e Jasper Philipsen saranno poi impegnati nella Vuelta a España, con una divisione quasi completa dei ruoli e dei programmi dei vari capitani, sia per quanto riguarda gli scalatori che i velocisti, che potranno concentrarsi sui singoli obiettivi.
Il Team Manager, Joxean Matxin, spiega che hanno provato a “disegnare una stagione bilanciata negli obiettivi con le risorse che in organico”, specificando che “Formolo sarà il leader per la Generale, mentre Ulissi sarà il cacciatore di tappe” per quanto riguarda il Giro. Al Tour, “Pogačar correrà senza nessuna pressione, vivendo l’esperienza francese giorno dopo giorno. Aru curerà la classifica e Gaviria avrà le sue occasioni in volata”. Nella Vuelta, Formolo vestirà il ruolo di “spalla di De la Cruz, mentre il giovane sprinter belga Philipsen debutterà nella corsa iberica”.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi