© UAE-Team Emirates

UAE Team Emirates, pronto il progetto per una squadra satellite colombiana

La UAE Team Emirates prepara il suo progetto colombiano. Secondo quanto raccolto da “A puro pedal”, la formazione asiatica sta costruendo una squadra satellite di giovani talenti da schierare nelle competizioni colombiane all’inizio della prossima stagione, con la possibilità di fare esperienza in Europa nella seconda metà del 2020. La squadra Under 23 avrà come direttore tecnico Gabriel Jaime Vélez, e punterà a scovare nuovi prospetti per le salite più dure. Un’ulteriore conferma di come il team stia guardando al ciclismo sudamericano per rinforzarsi, dopo l’arrivo dei velocisti Fernando Gaviria e Juan Sebastian Molano, insieme allo scalatore Sergio Henao e Cristian Camilo Muñoz. L’anno prossimo arriverà poi Andrés Camilo Ardila, vincitore del Giro d’Italia Under 23. Sarà proprio questa la fascia d’età interessata dal nuovo team satellite oltreoceano.

Il progetto mira a trovare talenti con buoni numeri, con un buon consumo massimo di ossigeno e buona potenza” ha confermato Gebriel Jaime Vélez al portale “A Puro Pedal”: “Abbiamo già messo sotto contratto alcuni corridori, 5 o 6. Stiamo parlando con altri, che firmeranno a breve. Nella prima parte della stagione correranno in Colombia, poi da luglio potranno andare in Europa per alcune corse”.

La base di questa squadra satellite sarà a Medellin. Se il progetto dovesse andare in porto in maniera definitiva, sarebbe la seconda formazione World Tour a puntare fortemente sul ciclismo colombiano. Dal 2011 al 2017 infatti era stata la Movistar a finanziare un team Continental locale: ora l’attenzione degli spagnoli si è spostata sull’Ecuador, patria di Richard Carapaz.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.