© Sirotti

Vital Concept – B&B Hotels, Ermenault si ritira a 23 anni per tornare alla pista: “Sulla strada troppe delusioni”

A soli 23 anni Corentin Ermenault decide di abbandonare il ciclismo su strada. La giovane promessa francese lascia il ciclismo professionistico dopo due anni di attività, entrambi passati con la Vital Concept-B&B Hotels, senza vittorie né grandi risultati. Ora il transalpino tornerà a concentrarsi esclusivamente sulla pista, specialità in cui è cresciuto sportivamente parlando e che sembra dargli maggiori motivazioni per il futuro. Quinto al Giro delle Fiandre Under 23 nel 2016, il classe ’96 ha poi partecipato per due anni di fila alla Parigi-Roubaix, chiudendo solo nel 2019 (in novantesima posizione). Dopo un altro anno dai risultati sportivi abbastanza deludenti, il corridore ha annunciato la propria decisione, confermata con un messaggio su Twitter.

Dopo qualche delusione umana e sportiva in queste ultime stagioni su strada, ho deciso di ritornare a dedicarmi solamente alla pista” si legge sul profilo ufficiale del corridore: “È la pista che mi appassiona sinceramente, è lì che posso esprimere la mia individualità e dove vivo pienamente la mia passione per le performance ad alto livello. È sulla pista inoltre che ho l’onore di rappresentare la Francia. E delle belle sfide ci attendono nelle prossime settimane, per tentare di concretizzare il nostro sogno olimpico. Grazie a tutti per la vostra solidarietà e per il vostro sostegno”.

Sulla pista, Ermenault è stato campione europeo di inseguimento a squadre nel 2016 e nel 2017 e inseguimento individuale nel 2016, oltre ad avere conquistato sette titoli nazionali in diverse specialità. Come dichiarato, il suo prossimo grande obiettivo saranno quindi i giochi olimpici di Tokyo 2020, a cui potrà dedicare tutta la sua attenzione senza pensare al ciclismo su strada.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.