Trek-Segafredo, Richie Porte sull’ex compagno Froome: “Ha ancora il motore giusto, non lo toglierei dai favoriti per i prossimi anni”

Richie Porte spezza una lancia a favore di Chris Froome. Il corridore della Trek-Segafredo ha voluto difendere il proprio ex compagno di squadra e capitano, per il quale ha contribuito a diversi successi ai tempi del Team Sky, risultando fondamentale nelle prime Grande Boucle conquistate dal kenyano bianco. L’esclusione dalla formazione della Ineos per il Tour de France di quest’anno ha certo fatto molto rumore, gettando dei dubbi sulle possibilità del vincitore di ben sette Grand Tour di essere nuovamente competitivo ad altissimi livelli, a maggior ragione dopo il grave infortunio della scorsa stagione e le prestazioni poco esaltanti in questo 2020. Ciò nonostante, l’australiano ha voluto spendere parole di grande stima per l’ex compagno di squadra, cercando di spiegare il momento di difficoltà.

“Ero nelle corse quando Froome era il dominatore” ha raccontato in un’intervista concessa a CyclingnewsHa ancora il motore giusto, ma penso che il tempo che ha perso lontano dalla bicicletta è il problema più grande che avrà. Ma non lo toglierei dal lotto dei favoriti nei prossimi anni. Penso che nel modo in cui sta migliorando poco alla volta durante le corse dimostra che ha ancora la potenza di un vincitore di sette Grand Tour.

Richie Porte ha poi parlato delle ambizioni personali e di squadre per la Grande Boucle: “Andremo al Tour con l’obiettivo di curare la classifica il più possibile con me e Bauke Mollema. Prenderemo un giorno per volta e vedremo cosa succede. Il Delfinato è stato uno choc per il sistema, una corsa davvero intensa ogni giorno, a tutto gas dall’inizio alla fine. Onestamente non mi aspettavo di perdere contatto in salita l’ultimo giorno. Siamo partiti senza il leader e nessun team ha controllato, non penso che qualcuno fosse pronto per quanto è stata dura. L’unica cosa davvero negativa di quei giorni è stato il risultato finale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio