Tour de France, Grenoble e il Vercours esclusi dal percorso

Il Tour de France 2019 non passerà da Grenoble. La città del Rodano-Alpi era stata indicata come una delle possibili protagoniste della prossima edizione della Grande Boucle, come sede di partenza o di arrivo di una tappa. Grenoble infatti è stato lo sfondo della prima maglia gialla della storia, il 19 luglio 1919. Era quindi lecito aspettarsi che potesse avere un ruolo di rilievo nel centenario da quell’evento: indizi di questa possibilità erano arrivati con il Giro del Delfinato 2018, in cui la quarta frazione è arrivata a Lans-en-Vercors e la successiva è partita appunto da Grenoble. Secondo quanto appreso da Le Dauphiné Libéré invece l’organizzazione della corsa ha escluso il Vercours dal percorso della prossima edizione, bocciando un progetto che andava avanti già da un anno.

A confermare la bocciatura il mancato invito alla presentazione ufficiale del Tour de France 2019, in programma il 25 ottobre. La stessa fonte riporta che l’intero dipartimento d’Isére è stato escluso dalla Grande Boucle dell’anno prossimo.

Il vice sindaco di Autrans ha così commentato la notizia: “Avevamo setacciato Vercors in tutte le direzioni con Bernard Thévenet e alcuni responsabili di ASO, alla ricerca dei migliori colli nell’ipotesi di un passaggio del Tour de France 2019. Avevamo abbastanza da offrire per una splendida tappa di montagna combinando i massicci, Vercors, Chartreuse, Belledonne, Oisans”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +